Gallipoli, DACUR di 5 anni a un 17enne: divieto nei locali dopo l’aggressione alla Polizia

A Gallipoli scatta un nuovo DACUR Gallipoli dopo l’arresto di un minore per aggressione agli agenti. Il Questore della Provincia di Lecce, Giampietro Lionetti, ha firmato in questi giorni una serie di misure di prevenzione per tutelare ordine e sicurezza pubblica.
DACUR Gallipoli, cosa è successo il 23 gennaio
Il 23 gennaio scorso gli agenti della Polizia di Stato hanno sorpreso un 17enne e lui ha reagito con violenza, arrivando a colpirli. Dopo gli accertamenti, le forze dell’ordine hanno proceduto con l’arresto, come già indicato in un precedente comunicato.
Il provvedimento: divieto per cinque anni nei locali di Gallipoli
Su proposta del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gallipoli, il Questore ha adottato un DACUR della durata di cinque anni. Il provvedimento impone al ragazzo il divieto di accesso e di stazionamento negli esercizi pubblici che somministrano alimenti e bevande nel Comune di Gallipoli.
Gli uffici hanno inoltre verificato che il giovane risultava già destinatario di un precedente DACUR, notificato nel novembre 2024 e valido per due anni. La reiterazione delle condotte e la valutazione della pericolosità sociale hanno spinto la Questura ad aggravare la misura.
Avviso orale a un 51enne: guida in stato di ebbrezza e senza patente
Nella stessa settimana il Questore ha emesso anche un avviso orale nei confronti di uno straniero di 51 anni. L’uomo ha riportato una condanna per guida in stato di ebbrezza alcolica e per guida senza patente. Considerati i numerosi precedenti e le ripetute inosservanze di provvedimenti dell’Autorità, il Questore lo ha ammonito a tenere una condotta conforme alla legge. Se dovesse violare ancora le norme, la Questura potrà proporre misure di prevenzione più incisive previste dalla normativa vigente.
Cosa cambia per chi vive e frequenta la città
Con il DACUR Gallipoli la Questura punta a ridurre il rischio di nuovi episodi violenti nelle zone più frequentate, soprattutto nei pressi dei locali. L’obiettivo resta la tutela della sicurezza pubblica e la prevenzione di comportamenti pericolosi sul territorio.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it











