PoliticaPolitica Foggia

Orlando (UDC): nessun patto federativo tra il partito e liste civiche

Pubblicità

Per il commissario provinciale UDC della Capitanata “una sola telefonata” e limitata ai piccoli comuni: nessun accordo federativo con movimenti civici

Nelle ultime ore è stato diffuso un documento pubblico intitolato “Patto Federativo per la Capitanata”, nel quale si fa riferimento alla presunta sottoscrizione di un accordo politico stabile tra diverse forze e movimenti della provincia di Foggia, indicando tra i firmatari anche l’UDC e il commissario provinciale per la Capitanata, dott. Vito Oronzo Orlando.

Una rappresentazione che, tuttavia, non rispecchia la reale natura dei fatti e che ha reso necessario un intervento ufficiale di chiarimento da parte dell’UDC.

Con una nota formale Orlando smentisce in maniera netta e definitiva l’esistenza di qualsiasi Patto Federativo o confederazione politica su base provinciale.

«È doveroso precisare – afferma Orlando – che non è stato mai sottoscritto alcun Patto Federativo, né è stata formalizzata alcuna intesa politica di carattere stabile, organico o federativo tra le forze citate nel documento recentemente divulgato. Ogni riferimento a un accordo di questo tipo è pertanto da considerarsi improprio, fuorviante e privo di fondamento».

Il commissario provinciale UDC chiarisce tuttavia: «I contatti intercorsi – precisa Orlando – si limitano ad una sola telefonata che ha avuto mero carattere preliminare. Si è trattato di un colloquio di massima, finalizzato esclusivamente a valutare eventuali ipotesi di convergenza in vista delle prossime elezioni comunali nei piccoli comuni della Capitanata, in particolare in quelli al di sotto dei 15.000 abitanti, dove vige il sistema elettorale maggioritario».

Un passaggio centrale che delimita con chiarezza l’ambito del dialogo, escludendo qualsiasi formalizzazione impropriamente attribuita all’UDC. Il commissario provinciale per la Capitanata richiama infine i principi di metodo e di merito che guidano l’azione del partito sul territorio.

«La politica richiede serietà, correttezza e trasparenza, soprattutto nei confronti dei cittadini. L’UDC continuerà a muoversi con autonomia e responsabilità, costruendo sui territori e insieme alla società civile percorsi credibili e coerenti, finalizzati esclusivamente a migliorare le condizioni economiche, sociali e civili della Capitanata».

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio