Cassa Edile Lecce investe 1,5 milioni: nuove tutele per lavoratori e imprese virtuose

La Cassa Edile della provincia di Lecce investe oltre 1,5 milioni di euro per rafforzare le tutele destinate ai lavoratori del settore edile e alle imprese considerate virtuose. L’intervento nasce da un accordo contrattuale sottoscritto da ANCE Lecce e dalle organizzazioni sindacali FENEAL-Uil Lecce, FILCA-Cisl Lecce e FILLEA-Cgil Lecce, con l’obiettivo di ampliare il sostegno al reddito e la protezione dei nuclei familiari.
I contenuti dell’intesa saranno presentati lunedì 2 febbraio 2026 alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa in programma presso la Sala Convegni della Cassa Edile, in viale Leopardi 160/A a Lecce. L’incontro servirà a illustrare nel dettaglio le misure previste e le modalità di accesso alle risorse messe a disposizione.
Cassa Edile della provincia di Lecce: cosa prevede l’accordo da 1,5 milioni
L’accordo prevede un investimento mirato a rafforzare il sistema di welfare del comparto edile, intervenendo su ambiti oggi particolarmente critici come il sostegno al reddito, l’assistenza sanitaria e il supporto ai nuclei familiari. Una scelta che punta a garantire maggiore sicurezza economica ai lavoratori e, allo stesso tempo, a valorizzare le imprese che operano nel rispetto delle regole e dei contratti.
L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia di sviluppo del settore edile salentino, orientata alla legalità, alla concorrenza leale e al contrasto del lavoro irregolare e del caporalato. L’accordo intende inoltre rispondere alle difficoltà sociali ed economiche di questo periodo storico, con un’attenzione particolare anche al tema della denatalità, considerato centrale per la tenuta futura del comparto.
Alla conferenza stampa interverranno Nicola Delle Donne, presidente della Cassa Edile della provincia di Lecce, Gabriele Greco, presidente di ANCE Lecce, Salvatore Listinge, segretario provinciale di FENEAL, Antonio Delle Noci, segretario provinciale di FILCA, Luca Toma, segretario provinciale di FILLEA, e Daniele Verdesca, direttore della Cassa Edile della provincia di Lecce. I relatori illustreranno finalità, portata economica e ricadute concrete dell’accordo sul territorio.
Per lavoratori e imprese del settore, l’investimento della Cassa Edile della provincia di Lecce rappresenta un segnale concreto di attenzione e di stabilità. In una fase segnata da incertezza economica e aumento dei costi, l’intesa punta a rafforzare la rete di protezione sociale e a sostenere un’edilizia più sicura, regolare e orientata al futuro.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it



