Tentata rapina in centro a Bari: due arresti della Polizia di Stato in piazza Umberto
La tentata rapina in centro a Bari è scattata nella serata di domenica 18 gennaio 2026, tra piazza Umberto e via Sparano. La Polizia di Stato ha arrestato due cittadini stranieri, un 24enne e un 17enne, ritenuti responsabili di tentata rapina in concorso, aggravata dall’uso delle armi.
L’intervento è maturato nell’ambito di specifici servizi di controllo del territorio attuati nella zona. Sul posto sono arrivati i poliziotti della Squadra Volante e della Sezione “Falchi” della Squadra Mobile della Questura di Bari, impegnati nelle attività di vigilanza nelle piazze cittadine e nei luoghi di maggiore aggregazione.
Secondo quanto ricostruito, in via Sparano da Bari i due indagati avrebbero aggredito due giovani turisti in strada. Li avrebbero minacciati con un bastone e si sarebbero impossessati di uno smartphone. L’azione, però, non sarebbe stata portata a conclusione anche grazie al tempestivo intervento di una guardia giurata presente in zona, che ha fornito un contributo ritenuto utile dai poliziotti intervenuti.
La refurtiva è stata recuperata e restituita alla vittima. I due arrestati sono stati condotti, rispettivamente, presso la Casa Circondariale di Bari e l’Istituto Penale per Minorenni.
Come previsto dalla legge, si precisa che i procedimenti penali si trovano nella fase delle indagini preliminari. All’esecuzione delle misure pre-cautelari seguiranno l’interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa. L’eventuale responsabilità degli indagati, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata nel corso del processo, nel contraddittorio tra le parti.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it



