“C’era una volta l’Africa” in scena a Bari: evento Famiglie a teatro al Kismet
“C’era una volta l’Africa” va in scena a Bari come nuovo appuntamento di Famiglie a teatro, la stagione dedicata al pubblico più giovane del Teatro Kismet. Lo spettacolo è in programma domenica 18 gennaio 2026 alle ore 18 nella sede di strada San Giorgio Martire 22F, con una proposta pensata per bambine e bambini tra 6 e 11 anni.
Il racconto nasce dalle storie di Bakary Diaby ed è stato scritto da Stefania Marrone e Cosimo Severo della Bottega degli Apocrifi. La messa in scena ripercorre le avventure del piccolo Bakary, protagonista di una favola di migrazione che intreccia esperienza personale e narrazione per famiglie.
“C’era una volta l’Africa” in scena a Bari: appuntamento di Famiglie a teatro
Gli autori descrivono così il personaggio principale: “il bambino più affamato del villaggio – raccontano – che passa la notte a escogitare un piano per rubare la polenta che è avanzata al mercato. Così Bakary, a forza di avere fame, cresce fino a non entrare più nella capanna, nella scuola, nel villaggio, fino a dover cercare per sé una nuova strada”.
In scena, il viaggio del protagonista si sviluppa dalle terre africane verso l’Europa, con l’incontro con una cultura nuova che, con il tempo, smette di essere percepita come estranea. La narrazione è accompagnata da animazioni evocative curate da Giovanni Antonio Salvemini.
Famiglie a teatro 2025/26 al Teatro Kismet: biglietti e informazioni
Lo spettacolo rientra nella programmazione della stagione Famiglie a teatro 2025/26, con la direzione artistica di Teresa Ludovico e Gianni Forte per Teatri di Bari – Teatro della Città di Rilevante Interesse Culturale.
Teatri di Bari: organizzazione e sostegni della stagione
La Stagione Rinascenza è organizzata da Teatri di Bari con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari.
L’appuntamento del 18 gennaio 2026 si inserisce nel calendario di Famiglie a teatro 2025/26: per aggiornamenti su programmazione e disponibilità, è consigliata la consultazione dei canali ufficiali del Teatro Kismet e del circuito di vendita.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it



