Bari e provinciaFormazioneistituzioninotizie nazionaliscuola

Global Education Awards 2025-26: docenti del Panetti-Pitagora premiati a Dubai

Pubblicità

L’Istituto Tecnico Tecnologico “Panetti-Pitagora” di Bari ha ottenuto un riconoscimento internazionale a Dubai nell’ambito dei Global Education Awards. Due docenti dell’istituto, Antonio Curci e Maria Raspatelli, fondatori della media company scolastica “Radio Panetti”, sono stati premiati nelle categorie “Leader pedagogico” e “Docente ispiratrice dell’anno”. Il sindaco metropolitano di Bari, Vito Leccese, ha espresso pubblico encomio per il risultato.

Il premio valorizza un’esperienza didattica che integra comunicazione e innovazione, con un ruolo attivo degli studenti nelle attività scolastiche. Il riconoscimento ottenuto a Dubai contribuisce ad accrescere la visibilità del percorso formativo sviluppato all’interno dell’istituto tecnico barese.

Riconoscimento internazionale per la scuola barese

Secondo quanto riportato nel comunicato diffuso nelle scorse ore, il “Panetti-Pitagora” è stato protagonista della cerimonia di premiazione a Dubai. Curci e Raspatelli, legati al progetto “Radio Panetti”, si sono distinti per l’impostazione educativa e per l’approccio orientato allo sviluppo di competenze trasversali, con particolare attenzione ai linguaggi della comunicazione contemporanea.

La dichiarazione del sindaco metropolitano Vito Leccese

Nel messaggio riportato nel comunicato, il sindaco metropolitano Vito Leccese ha dichiarato: «Siamo davanti a una vittoria che scuote l’idea stessa di istruzione: Antonio Curci e Maria Raspatelli hanno dimostrato che Bari sa essere centro di un nuovo umanesimo pedagogico, dove lo studente è motore di una rivoluzione culturale».

Leccese ha inoltre rivolto un riferimento alla dirigenza scolastica: «Un plauso particolare va anche alla dirigente scolastica, la cui guida illuminata e lungimirante ha saputo valorizzare il talento dei docenti e creare un ambiente dove innovazione, passione e responsabilità educativa vanno di pari passo».

Nel prosieguo della dichiarazione, il sindaco ha aggiunto: «Il loro merito è stato quello di trasformare le aule in laboratori di libertà, dimostrando che una leadership scolastica consapevole non aspetta le riforme dall’alto, ma crea il futuro ogni giorno, proteggendo il pensiero critico dei ragazzi e rendendoli cittadini pronti a sfidare le complessità del nostro tempo».

Il progetto “Radio Panetti” e le prospettive

Il percorso legato a “Radio Panetti” si inserisce nelle attività orientate a rafforzare partecipazione, responsabilità e capacità espressive degli studenti. Dopo il riconoscimento ottenuto a Dubai, l’attenzione si concentra ora sul consolidamento delle iniziative già avviate e su eventuali nuove collaborazioni legate alla didattica innovativa.

Per approfondimenti sul tema scuola e territorio, è possibile consultare la sezione Cronaca e Attualità (link interno da sostituire con la categoria corretta del sito). Per un inquadramento generale dell’evento internazionale, si rimanda alla pagina informativa del premio su Dubai.ae.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio