ambientePoliticaTerritorioturismo

Parchi pugliesi, Federparchi chiede incontro urgente alla nuova governance regionale

Pubblicità

Parchi pugliesi al centro della richiesta di FEDERPARCHI Puglia, che chiede un incontro urgente con il presidente della Regione, Antonio Decaro. La richiesta arriva in vista dell’imminente insediamento della nuova governance regionale. L’obiettivo è aprire un confronto su risorse, strumenti e priorità operative per garantire la funzionalità degli Enti.

Secondo Federparchi, i Parchi pugliesi sono un’infrastruttura pubblica essenziale. Tutelano biodiversità e paesaggi e rafforzano la qualità ambientale. Inoltre, contribuiscono alla sicurezza del territorio e promuovono educazione ambientale. Allo stesso tempo, sostengono il turismo sostenibile e le economie locali.

Parchi pugliesi: criticità su risorse e programmazione

Negli ultimi anni, tuttavia, si è consolidato un quadro di criticità. Federparchi segnala riduzione e incertezza delle risorse, oltre a difficoltà di programmazione e sostenibilità gestionale. A ciò si aggiungono complessità amministrative e un coordinamento ancora disomogeneo tra politiche regionali che incidono sulle aree protette. Di conseguenza, diminuisce la continuità operativa.

Parchi pugliesi: governance e Consulta regionale dei Parchi

Per questo FEDERPARCHI Puglia chiede che l’incontro avvii un percorso concreto e condiviso. In particolare, l’associazione propone risorse stabili e coerenti con le funzioni attribuite agli Enti. Inoltre, sollecita un coordinamento continuativo tra livello tecnico e politico. Viene infine richiesta la valorizzazione degli strumenti regionali di confronto, a partire dalla Consulta regionale dei Parchi, con tempi e risultati verificabili.

«Sui Parchi serve un nuovo slancio», si legge nel comunicato. Il coordinatore Salvatore Chiga, sindaco di Ugento, conferma la disponibilità a contribuire con le associazioni aderenti. Tra gli enti e le organizzazioni indicate figurano il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, l’Area Marina Protetta Torre Guaceto, diversi parchi e riserve regionali, oltre a Legambiente Puglia, WWF Puglia e CAI Puglia.

In prospettiva, il confronto richiesto punta a rafforzare strumenti e operatività del sistema dei Parchi pugliesi. Le eventuali date dell’incontro e i passaggi successivi saranno determinanti per definire le priorità del percorso.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio