Evidenza FoggiaFoggia e provincianotizie localitrasportiultimissime

Trenitalia, modifiche sulla Pescara–Foggia: bus sostitutivi dal 15 al 23 gennaio

Pubblicità

Modifiche alla circolazione ferroviaria sulla linea Pescara–Foggia e su alcune tratte collegate della rete pugliese. Dal 14 al 23 gennaio 2026 è in programma la terza fase degli interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale e tecnologico tra San Vito (CH) e San Severo (FG) e sulla tratta Bari–Barletta. I lavori comporteranno variazioni di percorso, limitazioni e cancellazioni per Frecciarossa, Intercity e treni Regionali di Trenitalia, con corse sostitutive in bus dal 15 al 23 gennaio.

Gli interventi sono a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e puntano a migliorare regolarità della circolazione, puntualità e qualità del servizio. Le attività coinvolgeranno oltre 280 maestranze lungo più di 150 chilometri di linea, per un investimento complessivo di circa 310 milioni di euro, in parte finanziato da fondi PNRR.

Modifiche alla circolazione ferroviaria sulla linea Pescara–Foggia: Frecciarossa

Dal 15 al 23 gennaio i treni Frecciarossa delle relazioni Torino/Milano/Venezia – Bari/Lecce/Taranto subiranno limitazioni di percorso nelle stazioni di Ancona e Pescara, con soppressione della tratta verso la Puglia o cancellazioni integrali.

In particolare, saranno cancellati per l’intero percorso i treni Frecciarossa 8809, 8813, 8815, 8829, 9809, 8804, 8814, 8818, 8828, 9806. Alcuni convogli avranno origine da Pescara (tra cui 8810, 8820, 8824, 9808, 8830) e altri da Ancona (tra cui 8816 e 8828). Parte delle variazioni riguarderà anche il 24 gennaio.

Modifiche alla circolazione ferroviaria: Intercity e Intercity Notte

Nello stesso periodo, alcuni treni Intercity delle relazioni Bolzano/Milano/Bologna – Bari/Lecce subiranno cancellazioni parziali tra Pescara e San Severo o tra Pescara e Bari/Lecce, oltre a modifiche di orario. Il treno Intercity 611 risulterà interessato anche il 14 gennaio. Per le tratte coinvolte saranno attivati servizi sostitutivi con bus tra Pescara–San Severo e Pescara–Foggia.

Modifiche anche per gli Intercity Notte della relazione Milano/Torino Porta Nuova – Lecce, nelle notti dal 14/15 al 22/23 gennaio. Sono previste variazioni di percorso con cancellazione delle fermate intermedie tra Bologna Centrale e Foggia, rimodulazioni degli orari o, in alcuni casi, cancellazioni dell’intera tratta. Per alcuni treni saranno predisposte corse bus.

Linea Pescara–Foggia: cancellazioni e bus per i treni Regionali di Trenitalia

Dal 15 al 23 gennaio tutti i treni del Regionale sulla tratta Foggia–Termoli saranno cancellati e riprogrammati con bus sostitutivi. Nello stesso periodo, alcune corse sulle linee Bari–Foggia, Bari–Lecce e Brindisi–Taranto subiranno variazioni di orario.

Ulteriori interventi sono previsti tra le 20.30 del 22 gennaio e le 8.30 del 23 gennaio, con ulteriori limitazioni, cancellazioni e attivazione di bus per alcuni treni della Bari–Foggia. Trenitalia segnala che i posti disponibili sui bus potrebbero essere inferiori rispetto al normale servizio ferroviario e che i tempi di percorrenza potranno aumentare in base al traffico stradale. Per questo viene consigliata la ripianificazione del viaggio.

I lavori di RFI sulla Pescara–Foggia e sulla Bari–Barletta

Secondo quanto comunicato da Rete Ferroviaria Italiana, gli interventi programmati – successivi a quelli già realizzati ad aprile 2024 e gennaio 2025 – riguardano opere di manutenzione e potenziamento tecnologico, tra cui la sostituzione di circa 9 chilometri di rotaie nella Galleria Sinello e lavori di regimentazione delle acque nelle gallerie San Giovanni e Diavolo.

Previsti anche interventi propedeutici al raddoppio della tratta Ripalta–Lesina, attività per l’attivazione della nuova sottostazione elettrica di Fossacesia (attesa per giugno 2026) e la prosecuzione delle attività legate all’ACCM, sistema centralizzato di gestione della circolazione ferroviaria.

Nelle giornate del 22 e 23 gennaio saranno inoltre effettuati lavori di manutenzione straordinaria su deviatoi e bivi della tratta Barletta–Bari.

Per informazioni aggiornate su treni, bus sostitutivi e variazioni, Trenitalia invita a consultare il sito ufficiale nella sezione Infomobilità, l’App Trenitalia (Smart Caring), le biglietterie e il personale di assistenza clienti. Indicazioni specifiche saranno inoltre presenti nelle stazioni di interscambio. Disponibile anche la campagna informativa “Scegli di viaggiare informato”.

Nei prossimi giorni è attesa la pubblicazione dei dettagli completi delle corse riprogrammate e dei servizi sostitutivi, con l’indicazione delle fermate bus e degli orari aggiornati, utili soprattutto ai pendolari e ai viaggiatori in partenza o in arrivo in Puglia tra il 15 e il 23 gennaio 2026.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio