Concerto di Capodanno Martina Franca 2026 in Piazza XX Settembre

In Piazza XX Settembre l’Orchestra ICO Magna Grecia diretta da Piero Romano apre il 2026 con un grande evento a ingresso libero

Il Concerto di Capodanno Martina Franca 2026 segna l’inizio del nuovo anno all’insegna della musica e della partecipazione collettiva.
Giovedì 1° gennaio, alle ore 18, Piazza XX Settembre ospiterà uno degli appuntamenti culturali più attesi, promosso dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Comune di Martina Franca.
L’evento, a ingresso libero, rappresenta ormai una tradizione consolidata per la città, capace di unire qualità artistica e fruizione popolare, richiamando cittadini e visitatori nel cuore del centro storico.
Concerto di Capodanno Martina Franca 2026 con l’Orchestra Magna Grecia

Protagonista del Concerto di Capodanno Martina Franca 2026 sarà l’Orchestra ICO Magna Grecia, diretta dal maestro Piero Romano. Sul palco anche le voci soliste del soprano Gesua Gallifoco e del baritono Guido Dazzini, entrambi perfezionatisi presso l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, punto di riferimento internazionale per la formazione lirica.

Una scelta artistica che conferma l’attenzione della Fondazione Paolo Grassi alla valorizzazione dei talenti e alla qualità delle proposte musicali offerte al pubblico.
Il programma del Concerto di Capodanno a Martina Franca
Il programma del Concerto di Capodanno Martina Franca 2026 attraversa epoche e stili diversi, dai celebri valzer e polke della famiglia Strauss alle grandi arie del repertorio lirico. In scaletta musiche di Rossini, Donizetti, Bizet, Gounod, Šostakovič, Waldteufel e Lumbye.
Il finale sarà affidato a due pagine molto amate dal pubblico: Musica proibita di Stanislao Gastaldon e Mattinata di Ruggero Leoncavallo, per una chiusura dal forte impatto emotivo.
Un evento aperto alla città
Il Concerto di Capodanno Martina Franca 2026 si conferma non solo come appuntamento musicale, ma come momento simbolico di condivisione e identità culturale. Piazza XX Settembre diventa così il luogo in cui la città si ritrova per iniziare l’anno nel segno della bellezza e della musica.
Info: Fondazione Paolo Grassi – Tel. 080 4306763
Antonio Rubino è giornalista, editore e direttore del Gruppo Puglia Press e de La Voce del Popolo. Esperto di comunicazione e organizzatore di grandi eventi, ha collaborato anche con la RAI. Leggi la biografia completa




