Ambiente Bari e BatBAT e provinciaEvidenza Bari e Batvolontariato

Pulizia sulla litoranea di Barletta: trovata una tartaruga durante la raccolta rifiuti

Pubblicità

Ieri mattina i volontari dell’associazione La Via della Felicità di Barletta hanno organizzato un nuovo intervento di pulizia lungo la litoranea di Levante, con l’obiettivo di ripulire la spiaggia dai rifiuti accumulati durante la stagione estiva. L’iniziativa, dedicata alla tutela dell’ambiente costiero, ha portato al ritrovamento di numerosi rifiuti e, sorprendentemente, anche di una tartaruga marina, subito segnalata alle autorità competenti.

Durante l’attività, i volontari hanno raccolto una grande quantità di materiale abbandonato: cartacce, plastica, bottiglie di vetro, taniche, cassette, reti, lattine e mozziconi. Il ritrovamento della tartaruga ha attirato l’attenzione dei presenti e ha evidenziato ancora una volta quanto l’inquinamento rappresenti un rischio concreto per la fauna marina.

Litoranea di Barletta: l’impegno dei volontari continua

Ignazio Gianfrancesco, responsabile dell’iniziativa, ha dichiarato:

“A breve inizierà la stagione invernale ma noi vogliamo continuare con la nostra attività al fine di tenere la litoranea pulita dai rifiuti.

L’associazione La Via della Felicità ha infatti annunciato che proseguirà con interventi periodici di raccolta anche nei mesi più freddi, per sensibilizzare la cittadinanza e mantenere le spiagge del territorio libere da scarti dannosi per l’ambiente.

Rifiuti e danni all’ecosistema marino

I rifiuti lasciati lungo la costa rappresentano una minaccia diretta per l’ecosistema marino. Le plastiche, in particolare, si frammentano in microplastiche che finiscono nel mare, entrando nella catena alimentare e mettendo a rischio la salute dei pesci e, indirettamente, anche quella dell’uomo.

L’associazione ricorda a tutti i cittadini l’importanza di non abbandonare rifiuti sulla spiaggia o vicino al mare, contribuendo così alla tutela del patrimonio naturale comune.

Non è necessario aumentare la sporcizia che inquina la terra e le falde acquifere, né aumentare i pericoli d’incendio nelle boscaglie, anzi, nel tempo libero si può fare qualcosa di costruttivo.”— L. Ron Hubbard, La Via della Felicità

L’iniziativa sulla litoranea di Barletta si inserisce quindi in un percorso di educazione ambientale volto a promuovere il rispetto per la natura e la responsabilità civica.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio