EventiEvidenza BrindisiSport Brindisi

Circuito Europeo Under 23: Brindisi ospita la Coppa del Mediterraneo di scherma

Pubblicità

Brindisi – Cresce l’attesa per il Circuito Europeo Under 23 di scherma, in programma l’8 e 9 novembre, che vedrà Brindisi protagonista internazionale con la prestigiosa Coppa del Mediterraneo. L’evento, sotto l’egida della Federazione Italiana Scherma (FIS) e della Confederazione Europea, porterà in città i migliori talenti della spada maschile e femminile. Testimonial d’eccezione sarà la pluricampionessa olimpica Valentina Vezzali.

Circuito Europeo Under 23: Brindisi al centro della scherma internazionale

Il Circuito Europeo Under 23 rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario schermistico continentale. Brindisi ospiterà per la terza volta consecutiva l’evento, tra il Nuovo Teatro “Verdi” e il Palasport “Elio Pentassuglia”, con il supporto del Pala Malagoli. Saranno presenti atleti provenienti da oltre venti Paesi, pronti a contendersi la Coppa del Mediterraneo, simbolo di eccellenza e unione sportiva nel bacino euro-mediterraneo.

L’organizzazione è affidata alla società locale Lame Azzurre Maestri Zumbo, in collaborazione con il Comune di Brindisi e il Comitato Regionale FIS. L’evento non è solo un’importante manifestazione agonistica, ma anche un’occasione per valorizzare il territorio pugliese attraverso lo sport.

Per maggiori informazioni sul programma ufficiale, è possibile consultare il sito della Federazione Italiana Scherma o la Confederazione Europea di Scherma.

Protocollo d’intesa e sviluppo della scherma a Brindisi

Alla vigilia dell’evento, il 7 novembre, sarà rinnovato il protocollo d’intesa tra Comune di Brindisi e Federazione Italiana Scherma, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Commenda” e la società Lame Azzurre Maestri Zumbo. L’accordo, valido fino al 2028, punta a diffondere la scherma tra i giovani e a consolidare il legame tra scuole e sport.

«Ancora una volta Brindisi si conferma tappa di una gara internazionale di grande rilievo – ha dichiarato Vincenzo De Bartolomeo, segretario generale della Confederazione del Mediterraneo – coronando il sogno del club locale di portare nella città una competizione di altissimo livello».

Il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Luigi Mazzone, ha aggiunto: «Il Circuito Europeo Under 23 e la Coppa del Mediterraneo rappresentano un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, scuole e società sportive, che unisce agonismo e promozione del territorio».

Circuito Europeo Under 23: un volano per turismo e sport

Il sindaco di Brindisi ha espresso soddisfazione per il ritorno della grande scherma in città, sottolineando come l’evento costituisca una vetrina internazionale per il territorio. L’amministrazione comunale, il comitato organizzatore e le istituzioni scolastiche coinvolte collaborano per garantire un’accoglienza di alto livello a delegazioni, atleti e visitatori.

Il Circuito Europeo Under 23 e la Coppa del Mediterraneo confermano Brindisi tra le capitali italiane della scherma, promuovendo una nuova generazione di giovani atleti e rafforzando il ruolo della città nel panorama sportivo internazionale.

Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati anche sul portale PugliaPress.it.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio