Evidenza Tarantoindustria

Comunicati i soggetti che hanno avanzato proposta d’acquisto degli stabilimenti ex ILVA

Pubblicità

 I Commissari Straordinari di Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria (AS), Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta, Davide Tabarelli, e di ILVA in Amministrazione Straordinaria (AS), Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela Savi, comunicano che, entro il termine fissato alla mezzanotte di venerdì 26 settembre 2025, sono pervenute dieci offerte per l’acquisizione degli stabilimenti ex Ilva.

Tra le offerte ricevute, due sono per tutti i complessi aziendali: Bedrock Industries e cordata Flacks Group + Steel Business Europe.  

Sono otto le offerte interessate a singoli asset: Renexia (Gruppo Toto), Industrie Metalli Cardinale (IMC), Marcegaglia, Cordata Marcegaglia + Sideralba, CAR Srl, Cordata Marcegaglia + Profilmec + Eusider, Eusider e Trans Isole.

A queste si aggiunge un’ulteriore offerta, presentata da un soggetto politico, che non corrisponde ai criteri della gara.

Sebbene il termine stabilito non sia da considerarsi perentorio, eventuali proposte che dovessero pervenire successivamente saranno valutate esclusivamente qualora presentino condizioni particolarmente favorevoli per la procedura in corso.

I Commissari Straordinari si riservano un periodo di tempo congruo per esaminare attentamente tutte le proposte ricevute, con particolare riguardo agli aspetti occupazionali, alla decarbonizzazione e all’entità degli investimenti, al fine di assicurare uno sviluppo sostenibile degli impianti e la massima tutela del lavoratori coinvolti.

Come preventivato, la compagnia azera Baku Steel Company, la più vicina ad acquisire le acciaierie del gruppo guidato dopo la privatizzazione prima dalla famiglia Riva e poi da Arcelor-Mittal, non ha presentato più domanda d’acquisto a seguito del rifiuto da parte dell’Amministrazione comunale tarantina ad accogliere nel proprio porto industriale la nave rigassificatrice il cui gas sarebbe servito a determinare il passaggio delle acciaierie tarantine dal carbone al gas, obiettivo che secondo il Sindaco Bitetti potrà essere raggiunto con altre modalità.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha fatto sapere che la precedenza nelle valutazioni sarà data ai soggetti che hanno presentato domanda per l’acquisto di tutti gli stabilimenti del gruppo ex ILVA.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio