Vela: a Bari il Campionato Italiano Assoluto Dinghy 12’ dal 3 al 7 settembre
Bari si prepara ad accogliere un grande evento sportivo: dal 3 al 7 settembre il capoluogo pugliese ospiterà il Campionato Italiano Assoluto di Dinghy 12’, giunto alla sua novantesima edizione. La manifestazione, organizzata dal Circolo Canottieri Barion su delega della Federazione Italiana Vela, porterà nel capoluogo oltre settanta equipaggi provenienti da tutta Italia, confermando ancora una volta il legame storico della città con la vela e con questa prestigiosa classe.
Dinghy 12’: tradizione e competizione sul mare di Bari
Le regate prenderanno ufficialmente il via giovedì 4 settembre, con due prove al giorno fino a sabato 6, mentre domenica 7 sarà riservata ad eventuali recuperi. Il campo di gara sarà allestito nelle acque antistanti il porto antico, con percorsi bolina-poppa che renderanno lo spettacolo visibile anche dal lungomare Sud. Oltre ai premi per i primi cinque classificati assoluti, saranno assegnati riconoscimenti speciali al miglior Dinghy Classico (scafo in legno), al primo delle categorie Master, Super Master, Legend, alla prima Lady e al miglior equipaggio in doppio.
L’evento sarà anche la quarta tappa della Coppa Italia e verrà presentato ufficialmente il 3 settembre alle 16.30 nella sede del Canottieri Barion, alla vigilia della prima regata.
Una lunga storia di vela e passione
La classe Dinghy 12’, nata nel 1913 dal progetto dell’inglese George Cockshott, è la più antica deriva velica italiana ed è stata disciplina olimpica nelle edizioni di Anversa 1920 e Amsterdam 1928. Con oltre un secolo di storia, continua a richiamare appassionati e sportivi di ogni età grazie alla semplicità di manovra, alle prestazioni e al fascino delle imbarcazioni in legno e vetroresina.
Il legame con Bari e con la Puglia è radicato: già negli anni Cinquanta e Sessanta il capoluogo ospitò più edizioni dei campionati italiani, alimentando una tradizione che oggi si rinnova con una manifestazione di livello nazionale.
Un appuntamento di sport e territorio
Durante il Campionato Italiano Assoluto di Dinghy 12’, il Circolo Canottieri Barion allestirà un villaggio per l’accoglienza degli equipaggi, con eventi sociali e momenti di aggregazione che coinvolgeranno sportivi, sponsor e istituzioni. L’iniziativa consolida il ruolo del circolo barese sulla scena velica nazionale e rafforza il legame tra la città, il mare e la cultura sportiva.
Il ritorno del Campionato a Bari rappresenta non solo un momento di sport, ma anche un’occasione di promozione turistica e culturale per l’intero territorio.
Dal 3 al 7 settembre Bari tornerà capitale della vela con il Campionato Italiano Assoluto di Dinghy 12’. L’appuntamento promette spettacolo, competizione e passione, rinsaldando una tradizione che da oltre un secolo unisce sport e mare.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




