Bari e provinciaColdirettiEventi

“Spesa sospesa” a Torre a Mare Coldiretti rilancia la solidarietà

Pubblicità

La Giornata Internazionale della Solidarietà porta a Torre a Mare la ripartenza della Spesa Sospesa. Oggi domani, in occasione delle “Notti Gialle” promosse da Coldiretti Puglia, cittadini e visitatori possono contribuire con donazioni alimentari per sostenere le famiglie più fragili.

La ripartenza della Spesa Sospesa in Puglia

Coldiretti Puglia annuncia la riattivazione della Spesa Sospesa durante le “Notti Gialle” a Torre a Mare, in Piazzetta della Torre, con inizio alle ore 17.30 del 30 agosto e per l’intera giornata del 31 agosto. L’iniziativa coincide con la Giornata Internazionale della Solidarietà e mira ad affrontare le nuove forme di povertà che colpiscono la regione.

Secondo i dati diffusi dall’organizzazione, in Puglia quasi 850mila persone vivono in condizioni di povertà relativa e oltre 30mila bambini sotto i 15 anni hanno bisogno di assistenza, con forti rischi di disagio e dispersione scolastica.

Come funziona l’iniziativa solidale

La Spesa Sospesa si ispira all’antica tradizione del “caffè sospeso”, permettendo ai cittadini di acquistare prodotti che saranno destinati a chi ne ha più bisogno. Frutta, verdura, formaggi, salumi, pasta, conserve, farina, vino e olio 100% italiani vengono messi a disposizione grazie alle donazioni raccolte nei mercati contadini.

Negli ultimi sei anni, grazie a questa iniziativa, gli agricoltori della rete di Campagna Amica hanno distribuito oltre 10 milioni di chili di cibo alle famiglie in difficoltà su tutto il territorio nazionale.

Un impegno per il futuro

Coldiretti Puglia ribadisce che la solidarietà rappresenta uno strumento fondamentale per sostenere le comunità locali e contrastare le disuguaglianze. Le giornate del 30 e 31 agosto a Torre a Mare vogliono essere un momento di incontro e partecipazione, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e rafforzare la rete di sostegno alle famiglie vulnerabili.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio