Incendio nelle campagne fra Grottaglie e Martina Franca: necessario impiego mezzi aerei

Fin dal primo mattino la zona collinare che da Grottaglie sale in direzione della frazione di Specchia Tarantina, piena di macchia mediterranea e pini, è stata interessata da alcuni focolai propagatisi velocemente in virtù del forte vento di Maestrale che continua a interessare la Puglia meridionale.
Colonne di fumo visibili da vari km fumo che, nelle vicinanze della zona interessata dai roghi, oscurava il Sole. Si è reso quindi necessario bloccare alla circolazione bloccare l’accesso alla strada che sale proprio verso Specchia dall’incrocio con la strada che conduce a Crispiano.

Con il passare delle ore, e lo svilupparsi delle fiamme a dispetto di un primo intervento di Vigili del fuoco e volontari, è tuttavia cresciuta la paura anche fra i residenti di queste bellissime contrade delle campagne grottagliesi, al punto che si è reso necessario richiedere l’intervento di un aereo Canadair fatto giungere da Napoli, che ha compiuto diversi lanci di acqua dall’alto per spegnere i punti d’innesco, posti su punti molto impervi e difficili da raggiungere.
Purtroppo i danni alla vegetazione sono molto ingenti. Il sindaco della Città, Ciro D’Alò, aveva subito emanato un comunicato di massima allerta per i residenti della zona, invitandoli a tenere chiuse le finestre.
Ancora una volta, il nostro territorio si trova a fare i conti con il combinato disposto fra fattori scatenanti e predisponenti: vegetazione secca, vento forte, insufficienza di personale e assenza di mezzi aerei regionali, disattenzioni gravi e non più perdonabili da parte delle persone, per non dire, nei casi degli incendi dolosi, di atti deliberatamente criminosi.




