Evidenza TarantoPolitica TarantoTaranto e provincia

Martina Franca, Forza Italia protagonista sul PUG: visione condivisa e vittoria in Consiglio comunale

Marraffa, Zito e Gallone in conferenza stampa: “Abbiamo corretto le storture del vecchio piano urbanistico e dato dignità all’agro e agli imprenditori martinesi”

Pubblicità

Marraffa, Zito e Gallone in conferenza stampa: “Abbiamo corretto le storture del vecchio piano urbanistico e dato dignità all’agro e agli imprenditori martinesi”

Martina Franca – È stata una conferenza stampa ricca di contenuti quella tenuta da Forza Italia nella città dell’Alto Salento, dove il coordinatore cittadino Michele Marraffa, il vice coordinatore Carlo Zito e il consigliere comunale Nicola Gallone hanno illustrato ai cittadini i punti salienti dell’approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG).

Il primo a prendere la parola è stato Carlo Zito, che ha evidenziato le principali conquiste: “Siamo soddisfatti per le tante osservazioni accolte.

Tra queste, la possibilità di accorpamento in agro per raggiungere la soglia minima di 8.000 mq, la deroga al limite volumetrico dei 10.000 mq per le attività produttive e la riduzione delle cessioni obbligatorie dal 20% al 5% per chi investe in zona industriale”.

Nicola Gallone ha sottolineato l’impegno profuso nel suo ruolo nella Commissione Urbanistica: “Abbiamo finalmente dato un risultato concreto alla città dopo 40 anni. Ho seguito con passione l’iter delle osservazioni, in particolare quella sull’accorpamento fondiario che permette anche alle partite IVA agricole di realizzare investimenti”.

Ha poi aggiunto: “Ora la partita è in mano alla Regione, che dovrà tenere conto delle peculiarità del nostro agro: vasto, complesso, e che merita regole flessibili”.

Marraffa ha posto l’accento sulla valenza politica del risultato: “Il nuovo PUG segna un cambio di passo rispetto al passato. Non si concentra solo sul centro urbano ma redistribuisce potenzialità edificatorie sull’intero territorio.

Anche una parte della maggioranza ha riconosciuto la bontà del nostro lavoro, votando alcuni emendamenti condivisi”.

Nel suo secondo intervento, Zito ha infine ricordato un punto a lungo sostenuto da Forza Italia: “Abbiamo inserito nel PUG la possibilità di creare giardini pubblici e privati, sia in agro che in città, con regole certe.

Lo chiedevamo dal 2012 e oggi finalmente si realizza una visione urbanistica che mette al centro il verde, prima ancora del cemento”.

Per Forza Italia quello ottenuto in Consiglio è un successo tanto tecnico quanto politico. L’approvazione del nuovo PUG di Martina Franca – frutto di confronto, ascolto e senso di responsabilità – rappresenta una tappa fondamentale per una città che guarda allo sviluppo, senza rinunciare alla tutela della sua identità territoriale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio