Incendio a Lido Silvana: distrutto l’ex Acquafolies, evacuate famiglie
Un violento incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di giovedì 31 luglio a Lido Silvana, in provincia di Taranto, coinvolgendo l’area dell’ex parco acquatico Acquafolies, da tempo abbandonato. Le fiamme, alimentate dal vento e dalla vegetazione secca, hanno rapidamente raggiunto le strutture degli scivoli e la pineta adiacente. Numerose famiglie sono state evacuate dalle ville della zona, mentre una densa colonna di fumo è risultata visibile anche a diversi chilometri di distanza.

Incendio a Lido Silvana: ex Acquafolies distrutto dalle fiamme
L’area colpita dal rogo è quella dell’ex Acquafolies, noto parco acquatico che sorgeva a poca distanza dal litorale. Le strutture ormai in disuso, costruite in parte con materiali facilmente infiammabili, sono state completamente avvolte dalle fiamme in pochi minuti. Anche la pineta circostante è stata interessata dall’incendio, aggravando l’emergenza ambientale in una zona già colpita lo scorso anno da un vasto incendio boschivo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, supportati da due canadair impegnati in operazioni di spegnimento dall’alto. Al momento non si registrano feriti, ma la situazione è stata definita “critica” dalle autorità, vista la velocità con cui il fuoco si è propagato in più direzioni.
Famiglie evacuate e timori tra la popolazione
Per ragioni di sicurezza, numerose famiglie residenti in villette private nelle vicinanze sono state evacuate a scopo precauzionale. Il fumo denso e persistente ha generato preoccupazione tra i cittadini, molti dei quali hanno segnalato l’accaduto ai centralini dei soccorsi già dai primi minuti. La Protezione Civile è intervenuta per coordinare l’assistenza alla popolazione e monitorare l’eventuale necessità di ulteriori evacuazioni.
Un residente ha riferito: “Abbiamo visto il fumo alzarsi all’improvviso, poi le fiamme si sono avvicinate molto velocemente alle case. I vigili del fuoco sono arrivati poco dopo, ma la situazione era già pericolosa”.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e si prevede che continueranno per tutta la serata. Le autorità stanno valutando la possibilità di chiudere temporaneamente l’accesso ad alcune aree per motivi di sicurezza.
Indagini in corso sulle cause dell’incendio
Le cause dell’incendio a Lido Silvana sono ancora da accertare. Non si esclude al momento l’ipotesi del dolo, ma saranno i rilievi delle prossime ore a chiarire la dinamica. Considerata la frequenza con cui l’area è stata colpita negli ultimi anni da incendi estivi, cresce la preoccupazione per la tutela del patrimonio ambientale locale.
Ulteriori aggiornamenti verranno forniti in base all’evoluzione della situazione e alle comunicazioni ufficiali degli enti preposti.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




