AgricolturaambienteColdirettiEccellenze di PugliaPuglia

Biodiversità Coldiretti Puglia: premiati gli agricoltori custodi dei “Sigilli”

Pubblicità

La biodiversità Coldiretti Puglia è stata celebrata con una cerimonia pubblica nel Mercato Contadino di Bari. Durante l’evento, organizzato da Campagna Amica in collaborazione con Coldiretti Puglia, sono stati premiati gli agricoltori e allevatori che proteggono i “Sigilli” agroalimentari pugliesi.

Premi ai custodi della biodiversità Coldiretti Puglia

I riconoscimenti sono andati a sei realtà agricole attive nella salvaguardia di specie rare e produzioni storiche. L’azienda agricola Dibenedetto ha rilanciato il tortarello. Masseria La Calcara ha valorizzato il canestrato pugliese DOP. Inoltre, Masseria La Lunghiera conserva la tecnica artigianale per la produzione della manteca.

Tra gli altri premiati figurano anche l’azienda agricola 2P, che coltiva il grano Buono di Rutigliano, l’azienda Salcuno per i salumi di maiale nero e Amore Coltivato, impegnata nella tutela delle mandorle Filippo Cea e Genco di Toritto. Grazie al loro lavoro, la biodiversità Coldiretti Puglia trova una difesa concreta e quotidiana.

La biodiversità come modello agricolo sostenibile

La biodiversità è un tesoro culturale, ambientale ed economico. Occorre difenderla dagli effetti del cambiamento climatico e dall’omologazione delle produzioni”, ha spiegato Pietro Piccioni, direttore di Coldiretti Puglia.

Infatti, in Puglia si contano 139 specie vegetali e 9 razze animali a rischio. Le aree protette coprono oltre 245mila ettari, in particolare nelle province di Foggia (51,5%) e Bari (27,7%). Per questo motivo, è fondamentale sostenere un’agricoltura legata al territorio, che garantisca sicurezza alimentare e ambientale.

Ogni prodotto premiato racconta una storia: il tortarello risale all’epoca egizia; il canestrato stagiona nei tipici canestri di giunco; la manteca racchiude burro in una crosta filata. Inoltre, il grano Buono di Rutigliano è utilizzato in ricette tradizionali locali. I salumi di maiale nero e le mandorle di Toritto completano il quadro di eccellenze pugliesi.

Eventi futuri per valorizzare la biodiversità Coldiretti Puglia

La consegna delle targhe rappresenta solo l’inizio. Coldiretti e Campagna Amica prevedono nuove attività nei mercati contadini regionali. Verranno proposti laboratori didattici, degustazioni e incontri con produttori, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini. Inoltre, saranno coinvolte le scuole in percorsi educativi.

Per approfondire i temi legati alla biodiversità Coldiretti Puglia, è possibile consultare anche la pagina dedicata della Fondazione Campagna Amica.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio