controlli e sanzioniCronaca Tarantoforze dell'ordineTaranto e provincia

Controlli NAS Taranto: chiusa struttura turistica con piscina abusiva

Pubblicità

Controlli NAS Taranto: una struttura turistico-ricettiva è stata chiusa nei giorni scorsi in provincia di Taranto dopo un’ispezione dei Carabinieri del N.A.S. L’intervento si inserisce nella campagna nazionale “Estate tranquilla 2025” per la sicurezza del turismo. Il sito era sprovvisto di autorizzazioni e operava con gravi irregolarità.

Controlli NAS Taranto: operazione congiunta delle autorità

Nel corso dei controlli NAS Taranto, eseguiti dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, sono intervenuti anche i militari del N.I.L., la Stazione Carabinieri locale, il personale del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto (S.I.S.P. e S.I.A.N.), la Polizia Locale e l’Ufficio Tecnico comunale. Le verifiche si sono concentrate su una struttura turistica con piscina, camere e locali per la somministrazione di alimenti.

Secondo quanto accertato, l’attività risultava priva delle necessarie autorizzazioni sanitarie e amministrative. Inoltre, non era stata effettuata la comunicazione obbligatoria all’Autorità di Pubblica Sicurezza riguardo agli ospiti presenti. Fonte: Ministero della Salute

Struttura turistica irregolare: sospensione immediata

Il legale rappresentante è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Taranto per presunte violazioni del T.U.LL.P.S. (artt. 17 e 109, R.D. 18/06/1931 n. 773). La sua posizione resta al vaglio delle autorità e si presume innocente fino a eventuale sentenza definitiva.

Il N.I.L. ha riscontrato l’impiego di personale non regolarmente assunto in misura superiore al 10% e la mancata redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), violando il D.lgs. 81/2008. Sono dunque scattati i provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale. Leggi anche: Sicurezza nei luoghi di lavoro in Puglia

L’Ufficio comunale ha emesso un’ordinanza di chiusura dell’intera attività turistico-ricettiva e della piscina. Il S.I.A.N. dell’ASL ha disposto la sospensione immediata dell’attività alimentare avviata senza titolo autorizzativo.

Estate 2025: intensificati i controlli sul turismo in Puglia

Questa operazione evidenzia l’impegno delle istituzioni nella tutela della salute pubblica e della sicurezza turistica nel Mezzogiorno. I controlli NAS Taranto proseguiranno per tutta l’estate 2025, con l’obiettivo di contrastare abusi e garantire il rispetto delle normative da parte degli operatori del settore ricettivo.

Per ulteriori informazioni sulle attività dei NAS, è possibile consultare il sito ufficiale dei Carabinieri NAS.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio