Cronacamobilità sostenibileRegionesicurezzatrasporti

Incidenti stradali in Puglia, 3 morti ogni 5 giorni nel 2024

Pubblicità

La Puglia continua a registrare numeri allarmanti sul fronte della sicurezza stradale: nel 2024, ogni 5 giorni hanno perso la vita 3 persone in incidenti stradali. È quanto emerge dal rapporto annuale dell’Asset – l’Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio – presentato ieri a Bari.

Con oltre 11.000 sinistri registrati nell’arco dell’anno, i dati evidenziano una media di 30 incidenti al giorno, con 47 feriti quotidiani e un aumento del 7,3% rispetto al 2023. Le province di Foggia e Bari risultano le più colpite, mentre Barletta-Andria-Trani è quella con il numero minore di vittime.

Incidenti stradali in Puglia: Foggia e Bari le province più colpite

Secondo la relazione dell’Asset, nel 2024 in Puglia si sono verificati 11.026 incidenti stradali, di cui 221 mortali, con un bilancio complessivo di 241 vittime. La provincia di Foggia ha registrato 1.384 incidenti, con 54 decessi. Seguono Bari con quasi 4.000 sinistri e 53 vittime, Lecce con 1.322 incidenti e Taranto con 1.180. La provincia meno colpita risulta essere Barletta-Andria-Trani, con 1.024 incidenti e 18 morti.

La distribuzione geografica mostra che il 71% degli incidenti avviene nei centri abitati, ma il 76% delle vittime si concentra sulle strade extraurbane, spesso teatro di impatti più gravi.

Cause, orari critici e l’impatto della mobilità sostenibile

Tra le cause principali degli incidenti stradali in Puglia figurano l’eccesso di velocità e la distrazione alla guida. Le fasce orarie più pericolose sono comprese tra le 15:00 e le 18:00 e tra le 3:00 e le 6:00 del mattino, mentre la domenica è il giorno con il più alto tasso di mortalità: 3,7 decessi ogni 100 incidenti.

Luglio è stato il mese con il maggior numero di sinistri (1.190), mentre settembre ha registrato il picco di vittime (30). In crescita anche gli incidenti che coinvolgono i monopattini elettrici, che hanno toccato quota 289 (+36,9% rispetto al 2023).

Alla luce di questi dati si rafforza il ruolo del trasporto pubblico – ha dichiarato Debora Ciliento, assessora regionale ai Trasporti – che stiamo cercando di rendere più efficiente e rispondente alle esigenze dei cittadini.”

Per Elio Sannicandro, direttore generale dell’Asset, “i numeri impongono una riflessione seria sul comportamento dei guidatori e sulle strategie di prevenzione, poiché il fattore umano continua ad avere un peso determinante sulla sicurezza stradale”.

Prospettive e interventi futuri per la sicurezza stradale

Alla luce dei dati emersi, la Regione Puglia è chiamata a potenziare le campagne di sensibilizzazione e prevenzione, promuovere la mobilità sostenibile e investire ulteriormente nella sicurezza delle infrastrutture viarie. Il nuovo piano strategico regionale sulla mobilità è atteso per il prossimo autunno e potrebbe contenere misure concrete per ridurre il numero di incidenti stradali in Puglia.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio