Rilascio in natura di falchi grillai a Francavilla Fontana il 25 luglio
Francavilla Fontana, domani il rilascio in natura di giovani falchi grillai
Il Centro Fauna Selvatica Provinciale, in collaborazione con i Comuni del brindisino e la partecipata Santa Teresa S.p.A., ha organizzato per domani alle ore 19:00 il rilascio in natura di esemplari di falco grillaio. L’iniziativa rappresenta il culmine di un’intensa attività di recupero e cura di animali selvatici in difficoltà, in particolare giovani falchetti trovati nei centri storici della zona.
Il falco grillaio: una specie protetta e in espansione urbana
Il falco grillaio (Falco naumanni), specie protetta da normative internazionali ed europee, è un piccolo rapace migratore che ogni anno torna dall’Africa sub-sahariana per nidificare in Italia, soprattutto in Basilicata e Puglia. Negli ultimi anni, ha iniziato a colonizzare anche i centri storici di Francavilla Fontana, Ceglie Messapica e Oria, sfruttando le cavità architettoniche degli edifici antichi per deporre le uova e allevare i piccoli.
A rendere possibile il recupero degli esemplari in difficoltà è l’impegno del Centro Fauna Selvatica della Provincia di Brindisi, affidato alla società in house Santa Teresa S.p.A., attiva dal 2007. Fondamentale è stata la collaborazione con il Comune di Francavilla Fontana, che ha predisposto presso il Municipio una postazione accessibile per la consegna dei falchetti, grazie al supporto dell’Assessorato all’Ambiente e della Polizia Locale.
Rilascio dei falchi grillai: appuntamento in Contrada Cadetto Superiore
Il momento culminante dell’attività è rappresentato dal rilascio falchi grillai curati e pronti per il loro primo viaggio migratorio verso l’Africa. L’evento si svolgerà venerdì 25 luglio 2025, alle ore 19:00, in Contrada Cadetto Superiore nel territorio di Francavilla Fontana.
Saranno presenti la Vice Presidente della Provincia di Brindisi Antonella Vincenti, amministratori pubblici e rappresentanti delle Polizie Locali dei Comuni coinvolti. L’iniziativa rappresenta un segnale importante della sinergia tra istituzioni, cittadini e operatori locali nella tutela della biodiversità e nella conservazione della fauna selvatica.
Prospettive future per la tutela del falco grillaio
Il rilascio falchi grillai a Francavilla Fontana si configura come un’occasione di sensibilizzazione ambientale e un modello virtuoso di collaborazione pubblica. Il Centro Fauna Selvatica Provinciale proseguirà il suo operato garantendo assistenza alla fauna selvatica, mentre i Comuni coinvolti intendono ampliare e potenziare le postazioni di raccolta per migliorare la rete di soccorso.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




