Festival della Valle d’Itria: debutta L’Enfant et les sortilèges di Ravel
Al Festival della Valle d’Itria debutta questa sera l’attesissimo spettacolo L’Enfant et les sortilèges di Maurice Ravel. L’opera, capolavoro del primo Novecento e raramente rappresentata in Italia, andrà in scena nel suggestivo Chiostro di San Domenico a Martina Franca, nel centenario della sua prima esecuzione.
L’Enfant et les sortilèges inaugura il Festival della Valle d’Itria
L’Enfant et les sortilèges è il secondo titolo in programma al Festival della Valle d’Itria e viene presentato nella versione cameristica curata da Didier Puntos. La direzione è affidata alla giovane Myriam Farina, pugliese d’adozione, già assistente di Fabio Luisi, che guiderà un ensemble di sette musicisti e undici voci dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”.
La regia porta la firma dell’argentina Rita Cosentino, apprezzata lo scorso anno con Aladino e la lampada magica, mentre scene e costumi sono curati dall’illustratrice martinese Francesca Cosanti. Lo spettacolo sarà replicato il 21, 24 e 28 luglio alle ore 21, sempre nel Chiostro di San Domenico.
Completano il cast il Lucania & Apulia Chorus diretto da Luigi Leo e il Coro di voci bianche della Fondazione Paolo Grassi diretto da Angela Lacarbonara.
L’Enfant et les sortilèges: la favola musicale del Festival della Valle d’Itria
L’opera racconta la storia di un bambino che, dopo aver maltrattato oggetti e animali della sua stanza, affronta un viaggio onirico dove ogni elemento prende vita e chiede vendetta. Solo grazie a un gesto di bontà riuscirà a redimersi, ritrovando la via del cuore e dell’empatia.
La direttrice Myriam Farina commenta: “Nella scrittura di Ravel si percepisce una straordinaria modernità, quasi anticipatrice della musica pop. L’Enfant et les sortilèges è un’opera sorprendente che sa parlare anche al pubblico contemporaneo”.
Per la regista Rita Cosentino “Ravel racconta una storia universale, ricca di fantasia e poesia, che invita a riflettere sul rispetto verso il prossimo e sul valore dell’empatia”.
Festival della Valle d’Itria 2025: appuntamenti tra musica e cultura
Oltre a L’Enfant et les sortilèges, il Festival della Valle d’Itria propone un fitto calendario di eventi tra musica, incontri e concerti. Oggi pomeriggio alle ore 19, nel Chiostro delle Agostiniane, si apre il ciclo “Trame in musica. Incontri d’autore in Valle d’Itria” con la filosofa e giornalista Lucrezia Ercoli, che presenta il suo ultimo libro “Lo spettacolo del male”, accompagnata dal Quartetto Adorno.
Il Festival della Valle d’Itria proseguirà fino al 3 agosto 2025 con opere di raro ascolto, conferenze e concerti unici, confermandosi uno degli appuntamenti culturali più prestigiosi del Sud Italia.
Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale festivaldellavalleditria.it. I biglietti sono disponibili online su vivaticket.com e presso la biglietteria del festival.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




