infrastrutturePoliticaPrima paginaRegione

Per la Statale 100 e la 16 arrivano i commissari: la soddisfazione del centrodestra

Pubblicità

Al fine di accelerare i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza di due vie di comunicazione assolutamente cruciali a livello regionale, la Statale 100 Bari-Taranto e la Statale 16, che collega Bari con il sud della Regione lungo il litorale adriatico, il Governo ha deciso nei giorni scorsi, come noto, di nominare due commissari straordinari.

Per quanto riguarda la 16, l’intervento interesserà il tratto fra il Capoluogo di Regione e Mola di Bari, mentre per quanto riguarda la 100 s’interverrà, finalmente, sul tratto compreso fra Gioia del Colle e San Basilio, nei pressi di Massafra, sede di tanti, terribili, incidenti stradali nel corso degli anni.

Queste le dichiarazioni del consigliere regionale del gruppo La Puglia Domani, Antonio Paolo Scalera: “Mercoledì scorso ho incontrato a Roma, insieme al Sen. Roberto Marti, il Ministro Matteo Salvini.
Abbiamo avuto modo di affrontare alcune questioni tra cui quella che riguarda i lavori di ampliamento della Strada Statale 100.
Il 29 aprile scorso è stato pubblicato il decreto di Valutazione Impatto Ambientale, con giudizio positivo, da parte del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di concerto con il ministero della Cultura.

Il progetto definitivo di “completamento funzionale e messa in sicurezza della S.S. 100, tra i km 44+500 e 52+600 (San Basilio) con sezione di tipo B ha superato la compatibilità ambientale.
Per l’ampliamento dunque della statale da Gioia del Colle fino a San Basilio e la sua rotatoria si è finalmente chiuso .
Un procedimento iniziato due anni fa e, precisamente, ad agosto del 2023.

Nei giorni scorsi, infine, nel Decreto Infrastrutture è stato approvato un emendamento che prevede un Commissariamento con poteri straordinari per i lavori della 𝐒trada Statale 𝟏𝟎𝟎 𝐁𝐚𝐫𝐢–𝐓𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐨 che consentirà di accelerare i lavori del raddoppio di un’arteria strategica per il nostro territorio.

Nel frattempo, il Ministro Salvini mi ha garantito che si sta procedendo con il progetto di Fattibilità Tecnica Economica del tratto successivo alla futura rotatoria di San Basilio. Presto sarà possibile avere un tracciato di massima di ampliamento a quattro corsie, compreso il riesame della galleria Mauro”.

Di tono simile le parole utilizzate da altri esponenti locali del centrodestra. Vito De Palma, segretario provinciale per Taranto di Forza Italia ed il leccese Andrea Caroppo, vice presidente della Commissione Trasporti alla Camera, oltre all’emendamento che decreta il commissariamento per le due vie di comunicazione di cui sopra, sottolineano come esso contenga il finanziamento anche del tratto della Statale 7 ter, la Bradanico-Salentina, nel tratto compreso fra Manduria e Grottaglie.

Lo scorso anno fu esperito un tentativo da parte di molti amministratori salentini di rendere questa strada, che collega Lecce a Taranto, una vera e propria superstrada a doppia carreggiata, con spartitraffico centrale e due corsie per senso di marcia, attualmente esistente, come una cattedrale nel deserto solo fra San Pancrazio Salentino e Manduria.

Tuttavia l’Anas rispose proponendo solo un progetto di ripiego, che prevede la costruzione di una serie di circonvallazioni che consentirebbero di aggirare i tanti centri abitati attraversati dal vetusto tracciato, ma senza costruire una superstrada, poiché la mole di traffico che attraversa la strada non è ritenuta sufficiente per giustificare un intervento più impegnativo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio