Spettacolo TarantoValle d'Itria

Festival della Valle d’Itria 2025: anteprima “In Orbita” a Martina Franca

Pubblicità

Dall’11 al 13 luglio 2025, arriva “In Orbita”, anteprima del 51° Festival della Valle d’Itria. L’iniziativa porta la musica lirica fuori dal teatro, direttamente nei quartieri e nelle piazze della città. Tre giornate a ingresso gratuito con spettacoli, concerti e flashmob, pensati per il pubblico di tutte le età.

In Orbita: la musica del Festival della Valle d’Itria incontra la città

“In Orbita” anticipa il Festival della Valle d’Itria 2025, che si svolgerà dal 18 luglio al 3 agosto. L’anteprima anima Martina Franca con eventi dal vivo, tra cultura e partecipazione. Inoltre, le performance si tengono in spazi aperti e accessibili, per avvicinare la lirica alla vita quotidiana.

Venerdì 11 e sabato 12 luglio, alle ore 21, va in scena la commedia musicale Chi cucina? Rossini!. Gli spettacoli si terranno in Contrada San Paolo e in via San Michele, presso la Parrocchia Regina Mundi. L’opera è firmata da Alex Cerantola e Laura Basso, che interpretano Rossini e la sua governante Berta. Al pianoforte, Andrea Corazzin. Il progetto, ideato con Fenice Education – Venezia, è pensato per coinvolgere il pubblico anche con momenti interattivi. Infatti, tra canto e giochi musicali, gli spettatori saranno parte attiva dello show.

Concerto del Quintetto della Scala e flashmob del Belcanto

Domenica 13 luglio, alle ore 21, la Villa del Carmine ospita il Quintetto di Ottoni del Teatro alla Scala. Il gruppo è composto da Francesco Tamiati, Marco Toro, Giovanni Emanuele Urso, Daniele Morandini e Javier Castaño Medina. In programma, celebri arie da Bohème, Cavalleria rusticana, West Side Story e Il barbiere di Siviglia. Anche qui, la musica sarà protagonista in uno scenario suggestivo.

Inoltre, durante tutti e tre i giorni, il centro storico sarà animato dai flashmob dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”. Dal 2010, l’Accademia ospita giovani artisti da tutto il mondo, offrendo una formazione specializzata nella tecnica e nello stile del Belcanto. Così, la città diventa palcoscenico per voci emergenti e nuove emozioni musicali.

Il Festival della Valle d’Itria 2025 al via il 18 luglio

Il Festival della Valle d’Itria 2025 aprirà ufficialmente il 18 luglio con Tancredi di Rossini. L’evento è organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi. Ha il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, del Comune di Martina Franca e di numerosi partner pubblici e privati. Il festival è riconosciuto a livello internazionale, grazie anche alla collaborazione con Opera Europa, ItaliaFestival ed European Festivals Association.

“In Orbita” rappresenta una celebrazione diffusa, che unisce musica, comunità e territorio. Perciò, l’anteprima è un’occasione per vivere la città in modo nuovo, tra arte e partecipazione. Infine, è un invito aperto a tutti, in attesa dell’inizio ufficiale del Festival.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio