controlli e sanzioniCronaca Tarantoforze dell'ordineTaranto e provincia

Villaggio turistico sospeso: violazioni sanitarie accertate

Pubblicità

Un villaggio turistico sospeso nella provincia di Taranto a seguito di controlli dei NAS. I militari hanno accertato l’uso di acqua non segnalata proveniente da un pozzo artesiano, in violazione della normativa Haccp. Il provvedimento è parte dell’operazione “Estate tranquilla 2025”.

Controlli nel villaggio turistico sospeso a Taranto

I Carabinieri del NAS hanno disposto la sospensione delle attività ricettive e ristorative in una struttura turistica situata nella provincia di Taranto. Durante un’ispezione mirata, è stato riscontrato che l’acqua utilizzata in cucina, al bar e nella pizzeria proveniva da un pozzo artesiano, collegato tramite tubature non segnalate né autorizzate, in violazione della normativa sull’autocontrollo alimentare (Haccp).

L’intervento è parte del piano nazionale “Estate tranquilla 2025”, condotto in collaborazione con il Ministero della Salute per tutelare la sicurezza alimentare nei luoghi di villeggiatura. L’obiettivo principale è prevenire contaminazioni e garantire l’igiene degli ambienti destinati alla ristorazione e all’accoglienza.

Rischi sanitari e azioni correttive previste

L’utilizzo di acqua non conforme può rappresentare un rischio per la salute pubblica. «L’acqua destinata alla preparazione degli alimenti deve provenire da fonti controllate e sicure», ha dichiarato una fonte dei Carabinieri. Il villaggio turistico sospeso nella provicnia di Taranto resterà chiuso finché non verrà dimostrato il pieno rispetto delle condizioni igienico-sanitarie previste per legge.

I gestori sono ora obbligati a intervenire per regolarizzare l’impianto idrico e adeguarsi agli standard richiesti. Ulteriori controlli saranno eseguiti per verificare l’adeguamento e valutare eventuali responsabilità amministrative o penali.

Prospettive e controlli in corso

I controlli proseguiranno nei prossimi giorni in altre località turistiche della regione. L’Arma ha comunicato che continuerà a monitorare l’adeguamento delle strutture ricettive alle normative sanitarie vigenti.

Il villaggio turistico sospeso nella provincia di Taranto potrà riaprire solo dopo un sopralluogo di verifica e l’approvazione ufficiale da parte delle autorità sanitarie.

Leggi anche: Controlli sanitari in Puglia: altri interventi in villaggi turistici

Fonte: Ministero della Salute

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio