Evidenza Bari e BatinnovazionePrima paginaTecnologia

DigithON 2025: innovazione digitale e startup al centro della maratona a Bisceglie

Pubblicità

Si è chiusa con 320 candidature da tutta Italia la call for ideas di DigithON 2025, la decima edizione della più grande maratona italiana dedicata all’innovazione digitale e alle startup. L’evento si terrà dall’11 al 13 settembre nelle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, con l’obiettivo di fare del Mezzogiorno un hub per l’innovazione nel Sud Europa.

Innovazione digitale: maratona tra pitch, formazione e networking

Le migliori 100 idee selezionate parteciperanno alla startup competition e si contenderanno premi per oltre 50.000 euro. L’assegno principale da 10.000 euro è offerto da Confindustria Bari e BAT. Ogni startup avrà 5 minuti per presentare il proprio pitch davanti a investitori e analisti.

Accanto alla competizione, DigithON 2025 offrirà momenti di formazione tecnica con i coding bootcamp Beer&Code, talk pubblici e dibattiti con esperti del settore. Confermata anche la partecipazione di EY, con un panel dedicato all’AI Barometer e l’analisi dell’impatto dell’intelligenza artificiale sui settori chiave dell’economia.

La Fondazione DigithON per il futuro dell’innovazione digitale nel Mezzogiorno

In occasione del decennale, nasce la Fondazione DigithON, con l’ambizione di trasformare la maratona in un distretto permanente dell’innovazione. L’iniziativa mira a rendere il Mezzogiorno un hub di riferimento per il Sud Europa, coinvolgendo università, centri di ricerca e grandi aziende.

“DigithON non è più solo la più grande maratona digitale italiana per gli startupper – ha dichiarato Francesco Boccia – ma vuole diventare un’infrastruttura civile dell’innovazione, costruendo futuro dalla Puglia al mondo”.

Mario Aprile, presidente di Confindustria Bari e BAT, ha aggiunto: “Confindustria vuole essere un facilitatore tra startup, talenti e aziende. Il tema dell’Open Innovation sarà centrale nel mio mandato”

Startup, premi e partner per potenziare l’innovazione digitale

Le 100 startup finaliste saranno annunciate il 16 luglio durante il DigithON Training Day, una giornata di formazione gratuita in streaming su www.digithon.it. In tale occasione, gli startupper riceveranno strumenti strategici per affrontare la competizione.

La classifica finale sarà influenzata anche dal voto popolare online. Il pubblico potrà votare il proprio progetto preferito sulla piattaforma ufficiale, contribuendo all’assegnazione dei premi. Tra i partner principali figurano Google, EY, Enel, Poste Italiane, AWS, Intesa Sanpaolo e molte realtà accademiche del territorio.

Appuntamento a settembre: il Mezzogiorno guida l’innovazione

L’evento si concluderà il 13 settembre in Piazza Castello a Bisceglie con la premiazione finale. Con oltre 2.400 startup coinvolte e più di 200 milioni di euro generati tra fondi e investimenti, DigithON 2025 si conferma un appuntamento strategico per l’innovazione digitale nel Mezzogiorno e in Italia.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio