Aeroporti di Bari e Brindisi: boom di passeggeri nel 2025
Gli aeroporti di Bari e Brindisi guidano la crescita del traffico passeggeri in Italia nel 2025. Secondo il report Fact Book 2025, redatto dal professor Stefano Baliari dell’Università degli Studi di Bergamo, i due scali pugliesi registrano i maggiori incrementi a livello nazionale, sia nel primo trimestre dell’anno sia nel periodo post-pandemico. Un risultato che sottolinea il ruolo strategico del sistema aeroportuale pugliese.
Crescita passeggeri: Bari e Brindisi leader in Italia
Durante la presentazione della 19ª edizione del report Fact Book, tenutasi presso il centro congressi di Aeroporti di Puglia, sono emersi dati significativi: l’aeroporto di Bari ha segnato un aumento del traffico passeggeri superiore al 30%, mentre il sistema complessivo pugliese ha registrato una delle crescite più accelerate nel post-Covid, con un +13% rispetto ai livelli pre-pandemia.
«Il mercato è in crescita», ha dichiarato Nicola Zaccheo, presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti. «Questo risultato è stato possibile grazie alle scelte adottate dall’ENAC in fase pandemica, in particolare le misure di salvaguardia per una forza lavoro altamente tecnica».
Il ruolo strategico degli aeroporti di Bari e Brindisi
Il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile, ha sottolineato l’importanza dell’infrastruttura aeroportuale per lo sviluppo economico: «Il settore aeroportuale è un moltiplicatore economico e un acceleratore di innovazione. Siamo onorati che uno studio indipendente certifichi i nostri risultati. Siamo orgogliosi ma anche stimolati a fare di più».
Il report, giunto alla sua diciannovesima edizione, ha rappresentato anche un’occasione di confronto tra istituzioni locali ed esperti del settore. Obiettivo dell’evento: delineare le prospettive future del trasporto aereo regionale e consolidare il posizionamento strategico della Puglia nel panorama nazionale e internazionale.
I dati confermano la crescente importanza degli scali di Bari e Brindisi non solo per la mobilità dei cittadini, ma anche per il turismo e lo sviluppo imprenditoriale del Mezzogiorno.
Prospettive future per il traffico passeggeri in Puglia
L’analisi del Fact Book 2025 rafforza la visione di un sistema aeroportuale pugliese dinamico e resiliente. Le previsioni per il secondo semestre dell’anno sono positive, con ulteriori investimenti in infrastrutture e collegamenti. «I nostri territori – ha concluso Vasile – hanno la necessità di essere sempre più connessi con il mondo».
L’evento si è concluso con l’impegno condiviso delle istituzioni a sostenere e valorizzare lo sviluppo del trasporto aereo in Puglia, quale volano per la competitività del territorio.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




