Eventi in PugliaSpettacolo Bari e Bat

Cuori Urbani porta arte e cultura nelle periferie di Bari

Pubblicità

Dal 4 luglio al 17 agosto 2025, la città di Bari ospita la quarta edizione di Cuori Urbani. Il progetto è promosso da AncheCinema S.r.l., vincitore dell’avviso pubblico “Le due Bari 2025” e finanziato con fondi POC Metro 2014-2020. L’iniziativa porta arte, musica e teatro in otto aree periferiche, coinvolgendo adulti, bambini e persone con disabilità.

Cuori Urbani: spettacoli serali gratuiti all’Anfiteatro della Pace

Il centro della programmazione di Cuori Urbani sarà l’Anfiteatro della Pace, situato all’interno del centro commerciale Mongolfiera di Japigia. Qui si terranno sei spettacoli serali a ingresso gratuito. Gli eventi inizieranno alle ore 21:00, con apertura cancelli alle 19:30.

Tra gli appuntamenti in programma spicca “Da Fellini a Tarantino” (11 luglio), un concerto con Vince Tempera, Sergio Bellotti ed Enrico Santarelli. Il 15 luglio andrà in scena la prima nazionale dell’orchestra di Davide Solfrizzi. Inoltre, il 18 luglio il Maestro Mario Margiotta presenterà “I Grandi Compositori… da piccoli!”, spettacolo accessibile in LIS.

Il 24 e 25 luglio verrà rappresentata “Biancaneve”, una rielaborazione teatrale con Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli. Il 29 luglio, Giovanna Valente e Concetta Larosa proporranno “L’arte della trascrizione”, recital pianistico con proiezioni cinematografiche. Infine, il 30 luglio chiuderà la rassegna lo spettacolo “A modo mio”, un omaggio a Lucio Dalla.

Laboratori e spettacoli per bambini nelle periferie

Cuori Urbani offre anche un ricco calendario per bambini dai 4 agli 11 anni. Sono previsti sette spettacoli itineranti, realizzati in collaborazione con l’associazione culturale In Scena. Gli eventi si svolgeranno nei parchi e nelle piazze dei quartieri periferici, sempre alle ore 18:00.

Il 4 luglio si comincia con “Curioso come San Nicola” al Parco Maugeri. Seguono Mr Big Circus Cabaret (7 luglio) e La favola che respira (10, 17 e 25 luglio), che uniscono narrazione e laboratorio teatrale. Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione, tramite SMS o WhatsApp.

In aggiunta, dal 14 al 26 luglio si terrà un laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni. Si svolgerà presso la sede di In Scena, in via Giuseppe Pellegrini. Il laboratorio prevede 11 incontri pomeridiani, ed è pensato per stimolare espressività e creatività attraverso il gioco teatrale.

Con questa edizione, Cuori Urbani si conferma un modello di promozione culturale diffusa. Infatti, porta spettacoli e laboratori direttamente nelle comunità, valorizzando le periferie e rendendo la cultura accessibile a tutti.

Per informazioni e prenotazioni: SMS/WhatsApp al numero 328 25 49 669, attivo dalle ore 17:00 alle 20:00.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio