Ambiente Bari e BatBAT e provinciaEvidenza Bari e Bat

Plastic Free a Trinitapoli: volontari ripuliscono le saline il 7 giugno

Pubblicità

Sabato 7 giugno 2025, a partire dalle ore 15:00, Trinitapoli sarà protagonista di un’importante iniziativa ambientale organizzata da Plastic Free Trinitapoli in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente e degli Oceani. I volontari si ritroveranno presso la strada di accesso alla “Casa di Ramsar”, vicino al Centro di Educazione Ambientale, per un’azione di pulizia dell’area delle saline, spesso soggetta a degrado e abbandono.

La giornata, patrocinata dal Comune di Trinitapoli e realizzata in collaborazione con l’associazione Terrae Aufidae, mira a tutelare un’area di pregio naturalistico, riportandola alla sua dignità originaria.

Plastic Free Trinitapoli: azione di volontariato nelle saline

L’intervento coinvolgerà i volontari di Plastic Free Trinitapoli in una zona particolarmente sensibile del territorio comunale: le saline. Quest’area, compresa nella zona Ramsar per la tutela delle zone umide, è attualmente minacciata dalla presenza di rifiuti e incuria.

Ci troveremo a operare in una zona splendida e fragile, che andrebbe tutelata ma che oggi versa in condizioni inaccettabili – ha dichiarato Maria Marcellusi, referente Plastic Free per Barletta e coordinatrice dell’evento –. Le saline, che rappresentano un patrimonio naturale di inestimabile valore, sono deturpate da rifiuti di ogni genere. C’è tanto da fare, ma confidiamo nella risposta della cittadinanza e nella forza del volontariato. Insieme possiamo restituire dignità a questo luogo”.

Durante l’attività, saranno raccolti rifiuti plastici e non solo, e sarà anche l’occasione per informare i partecipanti sull’importanza della salvaguardia ambientale.

Iniziativa ambientale di Plastic Free Trinitapoli: appello alla cittadinanza

L’iniziativa di Plastic Free Trinitapoli è aperta a tutti: cittadini, famiglie, studenti, associazioni locali. L’obiettivo è non solo quello di bonificare un’area di grande valore ecologico, ma anche di sensibilizzare la popolazione sull’impatto dell’inquinamento da plastica e sull’importanza della tutela degli ecosistemi marini e terrestri.

Per partecipare è sufficiente presentarsi il 7 giugno alle 15:00 al punto di ritrovo indicato. I volontari sono invitati a portare guanti e abbigliamento adatto. Informazioni aggiornate saranno disponibili sulle pagine social ufficiali di Plastic Free.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio