Ambiente Bari e BatBari e provinciaEventiEvidenza Bari e BatPrima paginascuola

Plastic Free a Cassano: 300 studenti ripuliscono la città dai rifiuti

Pubblicità

Una grande giornata di sostenibilità ambientale è in programma a Cassano delle Murge venerdì 30 maggio 2025, quando oltre 300 studenti degli istituti scolastici locali scenderanno in strada per partecipare a un’importante iniziativa ambientale promossa da Plastic Free Onlus. L’evento, che avrà luogo dalle 9:00 alle 12:30, coinvolgerà giovani di ogni ordine e grado nella raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le vie cittadine.

Iniziativa ambientale con Plastic Free e Comune di Cassano

Organizzata in collaborazione con l’assessorato all’ambiente del Comune di Cassano delle Murge, l’azione di pulizia coinvolgerà diversi punti della città: via San Gaetano, via dell’Amicizia, viale Federico II, via Costone di Bruno, la strada Panoramica e la via per Mellitto. Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le nuove generazioni alla cura dell’ambiente attraverso esperienze dirette di cittadinanza attiva.

«L’obiettivo di una giornata come questa, che coinvolge così tanti bambini e ragazzi, è promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente smuovendo le giovani coscienze affinché possano a loro volta riportare questo messaggio di sostenibilità nel contesto familiare e crescere consapevoli cittadini del domani», ha dichiarato Silvana Ferrante, vicereferente regionale di Plastic Free Puglia. Ferrante ha inoltre sottolineato il ruolo attivo del referente locale Vito Manuto e l’importanza della sinergia con il Comune di Cassano per replicare buone pratiche ambientali anche in altri centri della regione.

Le istituzioni in Piazza Aldo Moro

Il momento conclusivo dell’iniziativa ambientale è previsto alle 11:30 in Piazza Aldo Moro, dove gli studenti incontreranno i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e i coordinatori di Plastic Free per un confronto pubblico sull’importanza della salvaguardia del territorio. Presente anche l’assessore all’ambiente Ivan Aloisio, che ha dichiarato: «Anche quest’anno è cresciuta la collaborazione con le scuole e le associazioni ambientaliste per sensibilizzare i cittadini a salvaguardare l’ambiente e valorizzare il territorio attraverso azioni concrete come la raccolta eccezionale dei rifiuti abbandonati».

Il progetto rappresenta un esempio virtuoso di coinvolgimento della cittadinanza nella difesa dell’ambiente e punta a creare maggiore consapevolezza civica tra i più giovani. Appuntamento fissato per venerdì 30 maggio: una mattinata dedicata all’ambiente, alla partecipazione attiva e alla costruzione di un futuro sostenibile.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio