Elezioni comunali 2025: candidati rettore a confronto all’Università di Bari
A pochi giorni dalle elezioni comunali 2025, sei docenti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” si sono confrontati pubblicamente per presentare le loro visioni in vista della nomina a rettore. L’evento, organizzato da un gruppo di docenti, ha visto una partecipazione attiva del corpo accademico.
Proposte accademiche per le elezioni comunali 2025
Il dibattito tra i candidati si è svolto nell’aula magna dell’Ateneo barese. I sei professori – Bellotti, Bertolino, Caivano, De Caro, Palmieri e Patruno – hanno risposto a domande dei giornalisti e dei colleghi, toccando temi centrali per il futuro dell’università e il contesto delle elezioni comunali 2025.
Roberto Bellotti punta su un ateneo al servizio del territorio e sulla funzione sociale dell’università: “Dobbiamo tornare a essere un ascensore sociale, capace di trattenere i giovani.”
Alessandro Bertolino propone internazionalizzazione, semplificazione e valore pubblico. Scopri di più sull’Ateneo di Bari.
Danilo Caivano immagina l’ateneo come presidio culturale del Mediterraneo, supportato da startup e innovazione tecnologica.
Università e territorio: priorità in vista delle elezioni comunali 2025
Nicola De Caro propone servizi più efficienti e un’offerta formativa potenziata, anche per gli studenti stranieri. “Un’università europea, digitalizzata e inclusiva è il nostro obiettivo.”
Luigi Palmieri punta a riforme strutturali e statutari per rilanciare la crescita. Leggi anche: Formazione universitaria in Puglia.
Giuseppe Patruno promette di raddoppiare i corsi internazionali e rafforzare la partecipazione nella governance, contrastando il precariato accademico.
Prospettive per l’Università di Bari dopo le elezioni comunali 2025
Le elezioni rettorali dell’Università di Bari si terranno il 20 maggio 2025. Il nuovo rettore sarà chiamato a guidare l’ateneo in un periodo di rinnovamento profondo, allineando strategia accademica e sviluppo locale.
Redazione Puglia Press
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




