aggressioneASLCronaca LecceLecce e provincia

Aggressione a medico nella guardia medica di Surbo

Pubblicità

Nella notte del 29 aprile si è verificata un’aggressione alla guardia medica di Surbo, dove un giovane medico è stato colpito da un paziente impaziente. Il fatto ha destato preoccupazione tra gli operatori sanitari per l’ennesimo caso di violenza in un presidio di emergenza.

Il medico, nonostante avesse terminato il turno, aveva accolto un uomo che chiedeva un’iniezione intramuscolare. L’aggressione alla guardia medica si è consumata quando il paziente, spazientito per l’attesa, ha colpito il dottore con uno schiaffo prima di fuggire.

Ricostruzione dell’accaduto

Secondo quanto riportato, il giovane medico di 29 anni stava procedendo con la registrazione dell’uomo quando è stato improvvisamente aggredito. La guardia medica, pur non essendo più operativa formalmente a quell’ora, aveva accolto il paziente per senso di responsabilità.

L’aggressione alla guardia medica di Surbo ha richiesto l’intervento dei carabinieri, contattati immediatamente dal professionista colpito.

Reazioni e sicurezza dei sanitari

“Non è accettabile che episodi di questo tipo continuino a verificarsi”, ha dichiarato il rappresentante locale di un sindacato medico. L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza nei presidi sanitari, in particolare quelli operativi nelle ore notturne.

Per approfondire il tema delle tutele legali per i medici si consiglia la lettura della guida sul sito FNOMCeO (link esterno).
Consulta anche il nostro articolo sulle aggressioni al personale sanitario in Puglia .

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio