Emergenza 118 a Taranto: un servizio al collasso

Il servizio di emergenza 118 in provincia di Taranto è fortemente a rischio. A denunciarlo è il Consigliere Regionale Antonio Paolo Scalera (LPD), che ha chiesto un’audizione urgente in Commissione Sanità per discutere le gravi criticità legate alla carenza di personale e mezzi.

“Il personale è allo stremo – afferma Scalera – costretto a coprire turni massacranti e operare in condizioni difficili, con gravi rischi per la sicurezza propria e dei pazienti”. A peggiorare la situazione, i ritardi nell’assunzione di 38 autisti soccorritori e la mancanza di personale amministrativo nella Centrale Operativa.
Dal maggio 2023, con l’internalizzazione del servizio nella società in house Sanitaservice Taranto, il sistema è rimasto sotto organico. Mancano anche mezzi di soccorso, causando ritardi negli interventi e aumentando il rischio di aggressioni agli operatori.
Scalera ha chiesto di calendarizzare al più presto la sua audizione, sottolineando che con l’arrivo dell’estate le richieste di soccorso aumenteranno sensibilmente.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




