Buone pratiche a Foggia con “La via della Felicità”

Anche questo week-end, una decina di volontari foggiani hanno raccolto più di dieci sacchi di rifiuti abbandonati alla Città del Cinema di Foggia.
Tra il “bottino” molta plastica monouso, cartacce, scatoloni, mozziconi, giocattoli rotti, bottiglie di vetro e anche coriandoli. L’aspetto più difficile riguarda quei rifiuti che, ormai presenti da troppo tempo, si sono uniti con il suolo e il terreno, cosa che complica anche la raccolta.
Ma lo spirito e la forza di volontà dei volontari de La Via della Felicità, sono quei valori che non gli ha impedito di ridare un aspetto migliore alla Città del Cinema.
Marina, responsabile dell’iniziativa, ha regalato ai volontari e ai passanti, una copia omaggio della guida al buon senso La Via della Felicità, scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard, che suggerisce anche di Aiutare ad Aver Cura del Pianeta, “[…] dopotutto è il posto in cui viviamo”.
Il gruppo di cittadini non si ferma qui e vuole lanciare un appello a tutti i foggiani: “Se tutti ci prendiamo cura del nostro ambiente, la nostra città prenderà sicuramente un altro aspetto.” Le iniziative continueranno nella prossima settimana.
Una goccia in un mare così terribilmente inquinato dalla volgarità, dall’inciviltà, dalla sciatteria, dal più totale menefreghismo, si dirà, ed è indubbiamente un tratto del tutto ascrivibile a usi e costumi dei quali noi meridionali dovremmo profondamente vergognarci, visto che essi non appartengono alla civiltà umana in quanto tale del terzo millennio, ma solo alla più aberrante maleducazione di alcune sue genti, della quale i volontari impegnati nel lavoro di pulizia costituiscono la controparte più bella.




