Blitz a Japigia: sgomberata l’abitazione della nipote del boss Palermiti

Operazione delle forze dell’ordine nel quartiere Japigia di Bari, dove questa mattina è stato eseguito lo sgombero di un alloggio popolare occupato abusivamente da Rossanne Palermiti, nipote del boss Eugenio Palermiti. L’operazione, coordinata dalla Prefettura, ha visto l’impiego di oltre 40 unità tra polizia, carabinieri, Vigili del Fuoco e personale sanitario, oltre alla presenza di rappresentanti di Arca Puglia Centrale.
La 25enne aveva occupato l’abitazione nel 2022, un alloggio che in passato apparteneva a Filippo Cucumazzo, ex membro del clan e oggi collaboratore di giustizia. Le indagini suggeriscono che l’assegnazione dell’appartamento possa essere stata pilotata dalla criminalità organizzata, mantenendo intatti arredi e suppellettili del precedente inquilino.
Questo sgombero si inserisce in un quadro più ampio di azioni contro le occupazioni abusive nel capoluogo pugliese, fenomeno diffuso in quartieri come Japigia, San Paolo e Santa Rita, spesso collegato agli interessi della malavita. Arca Puglia Centrale ha lanciato un allarme sulle difficoltà di intervenire a causa della paura delle denunce da parte dei cittadini.
Le istituzioni intensificano il contrasto a questi fenomeni per restituire gli alloggi a chi ne ha davvero diritto. Il blitz di oggi segna un nuovo passo nella lotta per la legalità nel settore delle case popolari.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




