Bari e provinciaPrima paginatrasportiuniversità

Studenti del Politecnico di Bari in visita ai cantieri AV/AC Bari-Napoli

Pubblicità

Gli studenti del Politecnico di Bari hanno visitato questa mattina i cantieri della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Bari-Napoli, con un sopralluogo ad Apice, in provincia di Benevento. La visita ha permesso ai giovani futuri ingegneri di osservare da vicino il funzionamento della TBM Futura, la grande talpa meccanica impegnata nello scavo della galleria Rocchetta, lunga 6,5 chilometri.

L’iniziativa rientra nel progetto “Cantieri Parlanti”, promosso dal Gruppo FS in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’obiettivo di raccontare ai cittadini le fasi di realizzazione di un’opera strategica per il Mezzogiorno. La nuova linea ferroviaria consentirà, una volta completata nel 2028, di ridurre i tempi di viaggio tra Bari e Napoli a due ore e tra Bari e Roma a tre ore.

Il cantiere della tratta Apice-Hirpinia, per un investimento di 628 milioni di euro, vede all’opera oltre 100 tecnici specializzati solo per la gestione della TBM, che lavora ininterrottamente 24 ore su 24. Complessivamente, la realizzazione della linea impiega circa 7.000 lavoratori tra ingegneri, tecnici e operai, con il coinvolgimento di 2.000 imprese tra fornitori e subfornitori.

Per gli studenti del Politecnico si è trattato di un’occasione unica per osservare l’impiego delle più avanzate tecnologie nel settore ferroviario e comprendere le sfide ingegneristiche legate alle grandi infrastrutture del Paese.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio