Eseguito al “Fazzi” delicato intervento di 13 ore per rimuovere tumore del cavo orale

Nel corso di un intervento chirurgico di enorme complessità, durato ben tredici ore consecutive, l’equipe medica del reparto di Otorinolaringoiatria del “Vito Fazzi” di Lecce è riuscita ad asportare un tumore infiltrante maligno del cavo orale ad un paziente di 40 anni.
Nel corso dell’operazione, è stata asportata completamente la formazione maligna, svuotando nel contempo le ghiandole del collo. Si è poi proceduto alla ricostruzione della parte mancante asportata, tramite un lembo libero prelevato dall’avambraccio sinistro, con il peduncolo vascolare di arteria e vena, al fine di ripristinare le funzioni essenziali che la lingua svolge al più alto grado possibile.
È seguita la sutura microvascolare a un’arteria e alla vena del collo del peduncolo del lembo. Si è reso necessario, tuttavia, ricorrere alla tracheotomia temporanea del paziente, con apposita cannula, e all’ l’inserimento di un sondino naso-gastrico, ausili che è stato possibile rimuovere quando le condizioni del paziente, sottoposto ad una necessaria attività di riabilitazione, lo hanno consentito.




