La multidisciplinarietà nelle cure respiratorie: specialisti a confronto a Conversano
La multidisciplinarietà nelle cure respiratorie è il tema centrale del convegno “Respiro a Levante”, che vedrà la partecipazione di oltre cento esperti del settore, tra pneumologi, intensivisti, medici internisti, esperti del sonno, infermieri e fisioterapisti provenienti da tutta Italia. Il convegno, patrocinato dalla ASL Bari, dall’Università “Aldo Moro”, e da diverse istituzioni sanitarie, sarà presieduto da luminari come il professor Onofrio Resta, il dottor Emmanuele Tupputi e il dottor Pietro Visaggi.
Durante le due giornate del convegno, i partecipanti discuteranno di fisiopatologia respiratoria, ventilazione dell’insufficienza respiratoria, ruolo della doppia broncodilatazione, asma, dermatite atopica, e trattamento della Sleep Apnea. Una sessione sarà dedicata alle novità nei trattamenti e nelle tecnologie di diagnosi delle malattie respiratorie, incluse tecniche di superamento della CPAP come gli “oral appliance”.
La pandemia e l’importanza della collaborazione
“La pandemia da Covid ci ha insegnato che la collaborazione tra specialisti aiuta a curare meglio”, afferma il professor Resta. Il convegno mira a creare una rete di conoscenze ed esperienze condivise per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da patologie polmonari croniche.
Verso un futuro di maggior efficienza
Negli ultimi anni, in Italia, si è registrata una diminuzione dei ricoveri per BPCO grazie all’approccio multidisciplinare che ha visto pneumologi e altre figure ospedaliere lavorare in sinergia. Tuttavia, la riduzione dei posti letto rende necessario potenziare i centri specialistici territoriali e favorire il setting assistenziale per l’insufficienza respiratoria.
Il convegno culminerà venerdì sera con il ricevimento istituzionale al Relais di Turi, durante il quale si terrà la cerimonia di premiazione di “Pianeta Respiro 2023-2024”, un riconoscimento destinato al medico pugliese che più si è contraddistinto nel “regalare il respiro alla gente”.
La multidisciplinarietà nelle cure respiratorie è essenziale per affrontare le sfide delle patologie polmonari. Il convegno “Respiro a Levante” rappresenta un’importante occasione per condividere conoscenze e strategie innovative, mirando a migliorare la qualità delle cure e la vita dei pazienti.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




