Innovazione Sanitaria a Molfetta: ambulatorio di ecografia interventistica ora operativo

Un importante passo avanti nell’offerta di servizi sanitari è stato compiuto presso l’Ospedale di Molfetta. Da pochi giorni è operativo l’ambulatorio di Ecografia Interventistica, un servizio pionieristico per l’Ospedale “Don Tonino Bello” e per l’ASL Bari, che consente di effettuare biopsie mininvasive per una diagnosi precisa, con interventi a basso impatto per i pazienti.
Maria Rosaria Fracella, responsabile della Radiologia, sottolinea uno dei principali vantaggi di questo nuovo servizio: “La possibilità di eseguire procedure diagnostiche e terapeutiche in day hospital, senza ricovero. Questo si traduce in una significativa riduzione dei tempi d’attesa e del disagio associato alle lunghe permanenze in ospedale”.
In questa fase iniziale, il team di radiologi e infermieri è in grado di eseguire diverse tipologie di biopsie: epatiche, pancreatiche, masse retroperineali, tiroidee, linfonodali. Questi interventi sono fondamentali nella gestione terapeutica mirata di patologie oncologiche, seguendo i più moderni criteri di medicina personalizzata e di precisione.
Maria Rosaria Fracella aggiunge: “Non offriamo solo un servizio di elevata qualità tecnica, ma anche un percorso improntato all’umanizzazione delle cure, garantendo la migliore qualità di vita possibile ai nostri pazienti”.
L’accesso al servizio è rapido e diretto per i pazienti, avviene tramite indicazione dello specialista oncologo e l’inserimento delle prenotazioni in agende di gruppo. Ciò consente, in tempi brevi, di definire il percorso diagnostico e terapeutico più adeguato.
L’apertura di questo ambulatorio rappresenta un significativo miglioramento nell’offerta di servizi sanitari, in particolare per i pazienti oncologici, e dimostra l’impegno costante dell’Ospedale di Molfetta nel fornire cure all’avanguardia e personalizzate.

PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




