Prima Pagina OldTaranto e provincia

Taranto – Forti raffiche di vento, diversi interventi della Guardia Costiera per bagnanti e natanti in difficoltà

Pubblicità

Il forte vento di questi giorni, proveniente dai quadranti settentrionali, ha messo a dura prova la navigazione e le stesse attività balneari dei numerosi turisti e villeggianti che affollano le nostre spiagge, lungo l’intero tratto di costa jonica.

Numerose infatti sono state le chiamate telefoniche alla Sala operativa della Guardia Costiera di Taranto per situazioni di emergenza  che fortunatamente si sono risolte tutte positivamente.

In particolare nella giornata di ieri, si sono verificate due distinte operazioni di soccorso in mare che hanno coinvolto complessivamente 4 persone in difficoltà a causa del forte vento nello specchio acqueo antistante la località di S. Pietro in Bevagna del comune di Manduria.

Alle ore 15.25 tramite il numero blu 1530 infatti veniva segnalata la presenza di un bagnante nelle  acque della predetta località che nel tentativo di recuperare a nuoto il proprio natante alla deriva,  a causa delle forti raffiche di vento Grecale presenti in zona,  spinto dalla forte corrente, si trovava in grave difficoltà. Disposto l’immediato intervento dei dipendenti  militari imbarcati sul Battello pneumatico  GC279 dislocato presso l’Ufficio Locale Marittimo di Campomarino, gli stessi raggiunto in pochi minuti lo specchio acqueo ove il malcapitato si trovava constatavano che il bagnante  era stato appena recuperato a bordo da altro natante in zona, in buone condizioni di salute, procedendo così al recupero del natante alla deriva.

Sempre nella stessa zona nei pressi della foce del fiume Chidro, a causa dell’intensificarsi delle raffiche di vento, alle  ore 16.00 circa perveniva alla sala operativa della Capitaneria di Porto di  Taranto tramite numero di emergenza in mare 1530 una nuova segnalazione relativa alla presenza in mare di un materassino con due persone che a causa della forte corrente  non riuscivano più a riguadagnare la costa oltre ad un bagnate che nel tentativo di prestare aiuto a nuoto si era trovato in difficoltà. Disposto l’immediato intervento del dipendente mezzo nautico  GC 279,  il personale militare a bordo del mezzo, giunto sul posto in breve tempo,  procedeva a prendere a bordo  e condurre in sicurezza le persone in difficoltà che nel frattempo  erano state soccorse  al largo da un pattino di salvataggio di un vicino stabilimento balneare allertato dalla Sala operativa di questo Comando.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio