Ambiente TarantoEvidenza Taranto

Due Bus Rapid Transit a Taranto

Pubblicità

Una nuova delibera nel percorso delineato per attuare la strategia di riconversione economica e ambientale di Taranto è stata approvata dalla giunta Melucci.

Saranno due le linee portanti elettriche a servizio dei principali quartieri dell’area urbana, con collegamento tra essi e il centro storico, determinanti tecnologie di linea di trasporto rapido di massa con sistemi innovativi e precisamente:

  • Linea Blu : linea BRT Talsano – Tamburi di estensione pari a circa Km 24;
  • Linea Rossa: Linea BRT Paolo VI – Cimino di estensione pari a circa Km  22.

Il 19 maggio scorso è stata autorizzata la spesa di 130 milioni di euro a favore del Comune di Taranto per la realizzazione di un sistema innovativo di bus rapid transit. Parallelamente è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa con Cassa Depositi e Prestiti che definisce i principi regolatori della cooperazione in relazione all’iter procedurale amministrativo, tecnico, economico e finanziario per le varie fasi di sviluppo ed attuazione del progetto.

Già il 29 maggio la giunta , al fine di accedere a queste risorse, ha approvato con delibera la documentazione progettuale predisposta ai fini della redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e del progetto definitivo di queste infrastrutture fondamentali per la riqualificazione del trasporto pubblico urbano.

Quindi a breve verrà pubblicato un bando per la progettazione della Linea BLU “Tamburi – Talsano” , Linea Rossa “Paolo VI- Cimino” e del Deposito/Officina per il materiale rotabile.

«Un taglio netto con il passato – commenta l’assessore Gianni Cataldino -, è infatti ferma volontà di ricercare risorse e agire per poterle acquisire e trasformarle in un vettore di cambiamento. Un nuovo tassello che rende Taranto, persino in questo difficile momento nazionale, un modello di gestione e transizione verso una rivoluzione sociale, culturale ed economica che avrà un forte impatto sulle vite di tutti».

M. L.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio