Eventi e culturaTaranto e provincia

La storia di San Giorgio Ionico rivive nel volume “La scuola Maria Pia di San Giorgio”

Pubblicità

Un viaggio affascinante attraverso la storia della comunità di San Giorgio Ionico prende vita nel nuovo volume intitolato “La scuola Maria Pia di San Giorgio”. Questo libro, frutto di un’accurata ricerca condotta da Ilde Mingolla, offre una rassegna dettagliata delle vicende amministrative della prima scuola elementare del Comune, restituendo alla memoria collettiva oltre un secolo di impegno civico e cambiamenti.

Ilde Mingolla ha esaminato meticolosamente la documentazione conservata nell’Archivio storico comunale, passando in rassegna delibere, verbali, ordinanze, articoli e dispacci. Questo paziente lavoro di ricerca ha permesso di ricostruire minuziosamente le storie e i vissuti delle persone che, con passione e dedizione, hanno contribuito alla gestione della cosa pubblica.

“La scuola Maria Pia di San Giorgio” non è solo un libro di storia, ma un’opera che celebra e riconosce l’impegno di tanti cittadini comuni. Questi individui, spinti da uno spirito di intraprendenza, si sono messi al servizio della comunità, affrontando spesso ruoli scomodi ma cruciali per il benessere collettivo. Il libro si propone anche come un invito all’impegno civico per le future generazioni di amministratori e politici locali, dimostrando che, anche nei momenti più difficili, la dedizione alla collettività può diventare una fonte di crescita e di condivisione di obiettivi.

L’Amministrazione Comunale ha sostenuto con convinzione la realizzazione di questa pubblicazione, riconoscendone l’importanza per mettere nero su bianco i passaggi storici e istituzionali più significativi degli ultimi centotrenta anni. San Giorgio Ionico, infatti, ha subito profonde trasformazioni sotto vari aspetti, da quello urbanistico a quello dei servizi, affrontando e vincendo le sfide della modernità.

Il volume “La scuola Maria Pia di San Giorgio” rappresenta un tributo alla memoria storica della comunità e un incoraggiamento a continuare su una strada di impegno e partecipazione civica, affinché i valori di solidarietà e dedizione non vadano perduti, ma possano invece essere tramandati e arricchiti dalle generazioni future.

Antonello Corigliano

Giornalista Pubblicista in attività dal 2005. | Alcune inchieste giornalistiche sono state trattate da "La Vita in Diretta (Rai1)" , "Le Iene (Italia1)", "Striscia la Notizia (Canale5), "Pomeriggio 5 (Canale5)". | Ha collaborato con tv pugliesi : "TBM", "BlustarTv", "Telerema" . | Collabora con "Telenorba" (opinionista); "AntennaSud" (opinionista); ha condotto per Studio100 "Come Amici | Caporedattore del Gruppo PugliaPress | Collabora con i settimanali nazionali "NOI" "ORA" "VOI" occupandosi di spettacolo, gossip e cronaca. | contact : coriglianopress@gmail.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio