AgricolturaAmbiente TarantoAttualitàCronaca TarantoTaranto e provincia

Acqua: Coldiretti Puglia denuncia sprechi a Massafra

Pubblicità

Acqua: Coldiretti Puglia lancia un grido d’allarme per la situazione a Massafra, dove la rottura della condotta Paoloni ha allagato i campi. In un contesto di siccità estrema, con colture da Ginosa a Castellaneta in crisi idrica, uno spreco di tale portata è semplicemente inaccettabile.

“In Puglia, a causa delle reti colabrodo, va perso 1 litro di acqua su 2. Uno spreco che non ci si può permettere,” afferma Alfonso Cavallo, presidente di Coldiretti Puglia.

La situazione a Massafra e nelle aree limitrofe è drammatica. Gli oliveti in Contrada Patemisco sono sommersi dall’acqua, mentre le stalle a Laterza restano a secco a causa di interruzioni temporanee dell’acquedotto rurale. Gli agricoltori sono esasperati e denunciano una gestione dell’acqua inefficiente e disastrosa.

Coldiretti Puglia insiste sulla necessità di un piano organico pluriennale per la manutenzione straordinaria delle opere pubbliche di bonifica. La tropicalizzazione del clima e i nubifragi ciclici mettono a dura prova un territorio fragile, già penalizzato dalla mancanza di opere di manutenzione ordinaria.

Serve un piano organico pluriennale per gli interventi di manutenzione straordinaria,” incalza Coldiretti Puglia.

La Puglia è la regione d’Italia con meno piogge, con una media annua di 641,5 millimetri. Questo ha impatti devastanti sull’agricoltura, aggravati dalla dispersione dell’89% dell’acqua piovana. La disponibilità annua pro capite di risorsa idrica in Puglia è la metà della media nazionale.

La dispersione dell’89% dell’acqua piovana è una dispersione che la Puglia non può permettersi,” conclude Coldiretti Puglia.

La situazione a Massafra è emblematica di una crisi più ampia che coinvolge tutta la regione. Senza interventi mirati e una gestione più efficiente delle risorse idriche, l’agricoltura pugliese rischia di subire danni irreparabili. Coldiretti Puglia continua a chiedere un impegno concreto da parte delle istituzioni per risolvere queste criticità.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio