Evidenza LecceLecce e provincianotizie localiultimissime

Povertà educativa Lecce: convegno sociale e legislativo

Pubblicità

La Lotta alla povertà educativa

Povertà educativa Lecce: un tema scottante che coinvolge non solo le famiglie meno abbienti ma anche l’intera comunità. Martedì 21, alle 16.30, la Fondazione “Caritas diocesana Lecce” organizza un convegno per discutere gli aspetti sociali e legislativi legati a questo fenomeno. L’evento si terrà presso l’aula Conferenze del Rettorato universitario dell’ateneo salentino.

Collaborazioni e interventi

In collaborazione con il Tribunale dei minori di Lecce, il Dipartimento di Scienze Sociali e Umane dell’Università del Salento, la Fondazione “Francesca Massa” e gli istituti comprensivi “Stomeo-Zimbalo” e “Alighieri-Diaz”, la Caritas di Lecce punta i riflettori sulla povertà educativa che affligge molte famiglie nel capoluogo e nei centri dell’entroterra leccese.

Relatori di prestigio

Il convegno, dal titolo “Il talento è nella relazione: percorsi pedagogici e legislativi nella crescita delle comunità educante”, vedrà la partecipazione di illustri relatori:

  • Bombina Santella, Presidente del Tribunale dei Minori di Lecce
  • Ezio del Gottardo, Università di Lecce
  • Donatella Turri, Direzione della Caritas nazionale
  • Paola Calò, Società italiana di Psichiatria
  • Dirigenti scolastici ed educatrici del progetto “Laboratorio dei Talenti, Officine didattiche” della Fondazione “Caritas diocesana di Lecce”

Un impegno concreto

“Posto l’intreccio indissolubile fra povertà educativa ed economica – afferma monsignor Nicola Macculi, Direttore della Caritas diocesana di Lecce – l’idea della nostra Fondazione di promuovere un progetto in materia di povertà educativa e di contrasto al rischio di dispersione scolastica nasce dalla convinzione che l’erogazione di un’offerta formativa di qualità può interrompere il circolo vizioso della povertà.”

Obiettivi del convegno

Il convegno intende proporre un dialogo aperto su come migliorare l’offerta formativa e supportare le famiglie in difficoltà, evitando che la mancanza di risorse economiche comprometta le opportunità educative dei bambini e dei ragazzi, perpetuando un ciclo di marginalizzazione sociale ed economica.

Il convegno sulla povertà educativa a Lecce rappresenta un’importante occasione per confrontarsi su un tema cruciale per il futuro delle nuove generazioni. La speranza è che da questo incontro possano emergere nuove idee e soluzioni per combattere efficacemente la povertà educativa nel territorio leccese.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio