Smaltimento amianto gratuito a Gallipoli
Gallipoli si fa strada nel verde con una nuova iniziativa: il smaltimento amianto gratuito. L’amministrazione comunale ha lanciato un bando che promette di ridurre la presenza di questo materiale pericoloso, conosciuto per i suoi rischi per la salute, soprattutto in ambito cancerogeno.
Il bando offre contributi a fondo perduto per interventi di rimozione e smaltimento amianto, effettuati tramite ditte specializzate. Questa opportunità è aperta a tutti i proprietari di immobili gallipolini che non abbiano già usufruito di contributi simili. È un passo importante per la tutela della salute pubblica e l’ambiente, considerando le severe conseguenze dell’amianto sulla salute umana.
Rossana Nicoletti, consigliera delegata all’ambiente, enfatizza l’importanza del smaltimento amianto gratuito: “Sfruttando questo finanziamento comunale, vogliamo incoraggiare i cittadini a liberarsi dell’amianto nei loro edifici. Questo materiale, non solo è cancerogeno, ma il suo smaltimento è spesso costoso. Oggi, grazie ai nostri sforzi, è possibile accedere a risorse che facilitano tali interventi.”
La campagna di smaltimento amianto gratuito mira anche a prevenire l’abbandono incontrollato di questo materiale nei luoghi pubblici, una pratica pericolosa e sanzionata sia penalmente sia pecuniariamente. Chiunque scopra manufatti in amianto abbandonati può segnalarlo al comune per avviare le procedure di rimozione.
Gli interessati possono visitare il sito del comune di Gallipoli per tutti i dettagli e i requisiti necessari per partecipare al bando. È una grande opportunità per migliorare la qualità della vita e proteggere l’ambiente.
Gallipoli fa un altro passo avanti verso un futuro più verde e sicuro con il smaltimento amianto gratuito. Un’iniziativa che dimostra come l’azione locale possa avere un impatto significativo sulla salute e sul benessere della comunità.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




