MeteoPrima pagina

Ondata di gelo in Puglia: ancora fiocchi di neve in vista!

Pubblicità

Un’ondata di gelo di stampo artico-continentale, proveniente dalla Scandinavia e dalla Russia europea, sta sferzando la Puglia da questa notte e continuerà in questa sua azione ancora per diversi giorni. Il fenomeno principale è senza dubbio il forte vento di tramontana che non sta risparmiando alcuna località pugliese e sta producendo anche parecchi danni.

Di neve ce n’è ben poca, come del resto previsto nei giorni scorsi. Come mai? Semplicemente non è presente la giusta quantità di umidità alle medio-alte quote, quell’umidità fondamentale per l’innesco di nubi ricche di precipitazioni, rimasta confinata tra Grecia e Turchia. Dunque le nubi risultano molto più sottili e avare di precipitazioni, motivo per cui si manifestano brevi rovesci di neve o graupel (neve tonda) che non causano alcun accumulo nevoso al suolo. Le nevicate sono molto disorganizzate e di breve durata, più concentrate su brindisino, tarantino e Murge.

Ma per quanto tempo ci farà compagnia il crudo inverno? L’aria gelida raggiungerà l’apice nella giornata di lunedì, quando in pieno giorno le colonnine di mercurio non saliranno oltre i 4-5°C sulle coste e 1°C nei settori collinari. In presenza di deboli nevicate la temperatura potrebbe scivolare anche sotto lo zero.

Le nevicate, molto deboli e isolate, saranno presenti anche nei giorni di lunedì e martedì, ma con possibilità di accumuli quasi del tutto inesistente. Le possibilità di accumuli salgono, invece, nei giorni di mercoledì e giovedì per l’arrivo di una depressione dal basso Mediterraneo che incontrerebbe, sulla sua strada, l’aria gelida dei giorni precedenti. In tal caso potrebbe nevicare con maggior intensità su foggiano, BAT e Murge centro-occidentali, con quota neve tutta da valutare nelle prossime 48 ore.

Insomma, almeno fino a venerdì dovremo fare i conti col gran freddo e, occasionalmente, col maltempo. Il prosieguo potrebbe riservare un miglioramento ma ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio