Brindisi – Una Passeggiata in bici tra i punti di attrazione
Brindisi – Una Passeggiata in bici tra i punti di attrazione. La Provincia di Brindisi, in quanto membro della Comunità di Contratto di Fiume aderisce all’evento “La Fonte di Strabone alle sorgenti del Canale Reale” e invita gli appassionati e naturalisti a partecipare. L’itinerario, interamente compreso nel territorio provinciale, presenta molti punti di interesse con tante meraviglie archeologiche e paesaggistiche.
Ritrovo e partenza al Castello degli Imperiali a Francavilla Fontana. Possibilità di noleggiare la bicicletta per chi ne fosse sprovvisto.
Percorso facile ad anello da percorrere in bicicletta adatto a tutti con partenza da Francavilla e tappe nei punti di attrazione: Madonna dei grani, Fonte di Strabone, Masseria Antoglia, Specchia e Masseria Giovannella, Centrale Idroelettrica Battaglia a Villa Castelli.
Brindisi – Una Passeggiata in bici tra i punti di attrazione
Sono previsti un itinerario facile e pianeggiante e uno di media difficoltà con tratti collinari. Il gruppo unico si dividerà dopo la visita a Masseria Antoglia. Le sorgenti del Canale Reale fin dall’antichità sono state importanti per la ricchezza e lo sviluppo del territorio circostante. Plinio il Vecchio e Strabone citano questi luoghi. Il sito archeologico di Specchia Giovannella testimonia la vitalità del luogo nel periodo ellenistico. La comunità di agricoltori insediata a poca distanza a S. Maria dei Grani, nel XIII secolo era chiamata da Federico II a contribuire alla manutenzione del castello di Oria. Poco distante sorge la torre difensiva del XV secolo di Masseria Antoglia. Da Masseria Antoglia l’itinerario del Canale Reale si connette a quello della ciclovia AQP procedendo verso Grottaglie e poi San Marzano, Manduria, Leuca. Mentre a Nord l’itinerario AQP conduce alla Centrale Idroelettrica Battaglia e al punto terminale del Canale Principale in contrada Monte Fellone. L’itinerario di difficoltà media prevede anche il passaggio per Centrale idroelettrica Battaglia, Lama di Villa Castelli, Masseria e Parco eolico Renna.




