AttualitàBari e BatBAT e provincia

Inclusione e autonomia: Progetti di vita indipendente in Puglia

Pubblicità

Fino a giovedì 11 aprile 2024, la Regione Puglia accoglierà le domande per il PR.OVI 2024. L’iniziativa è volta a promuovere l’inclusione e autonomia con progetti di vita indipendente in Puglia delle persone con gravi disabilità.

Questo programma, finanziato dalla Regione Puglia, mira, quindi, a fornire supporto a individui che soddisfano i criteri specificati nelle linee di intervento A, B e C.

La linea A del programma si concentra sul supporto alle persone con disabilità grave non legata all’invecchiamento.

La linea B offre sostegno a coloro che sono privi di supporto familiare.

Infine, la linea C si rivolge al sostegno alla genitorialità per giovani donne con disabilità che hanno o intendono avere figli.

I contributi offerti variano a seconda della linea di intervento. La Linea A e C offrono un massimo di € 15.000.000,00 per un periodo massimo di 12 mesi, mentre la Linea B offre un massimo di € 20.000.000,00 per un periodo massimo di 18 mesi.

Dunque, le persone disabili residenti in Puglia da almeno 12 mesi, con età compresa tra i 16 e i 66 anni per la Linea A e C, e tra i 18 e i 64 per la Linea B, possono presentare istanza.

È richiesto il possesso del Certificato di disabilità in situazione di gravità e l’accesso tramite SPID di livello 2 e ISEE ordinario o ristretto in corso di validità.

Alessandro Attolico, Dirigente dell’Ufficio di Piano, sottolinea l’importanza delle nuove iniziative regionali per migliorare vita e autonomia delle persone disabili.

Gli assessori alle politiche sociali di Trani, Alessandra Rondinone, e di Bisceglie, Roberta Rigante, enfatizzano l’importanza di tali iniziative nell’incentivare inclusione e autonomia.

Per offrire supporto e orientamento alle famiglie, l’Ambito Territoriale di Trani e Bisceglie istituisce uno Sportello tematico PRO.V.I. presso il Segretariato Sociale dei rispettivi comuni.

Gli interessati possono anche prenotare un appuntamento tramite il sito internet del Segretariato Sociale, indicando nell’oggetto “PRO.V.I.“.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio