Evidenza TarantoSportSport Taranto

Torna a Taranto Dominate the Water

Pubblicità

Torna a Taranto Dominate the Water, il circuito di nuoto in acque libere ideato e promosso dal campione del mondo e olimpico Gregorio Paltrinieri.

L’edizione 2023 si svolgerà i prossimi 16 e 17 settembre. Anche quest’anno ad organizzare la manifestazione nel capoluogo ionico è la società Mediterraneo Sport Taranto.

Dominate the Water rientra nei Grandi eventi sportivi della Regione Puglia – Assessorato regionale allo Sport. Partner istituzionali sono Regione Puglia, Comune di Taranto, Comando Marittimo Sud Marina Militare, Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo 2026.

Taranto è la seconda tappa del circuito che comprende anche Cattolica (Rimini), Mondello (Palermo) e Talamone (Grosseto).

La manifestazione, oltre ad avere un elevato profilo agonistico con la partecipazione dei più forti nuotatori italiani e non solo, promuove la cultura della sostenibilità ambientale attraverso iniziative dedicate per ogni tappa.

Dominate the water utilizza materiali riciclati per minimizzare al massimo l’impatto ambientale e svolge opera di sensibilizzazione per la valorizzazione e la difesa dell’ecosistema marino, delle spiagge e delle coste italiane. Partner di Dominate the water sono: Arena, UnipolSai,  Granarolo, Culligan, Segafredo, Marevivo,  Nuoto.com, DSTECH, Explus, Ecoplasteam.

“La riconferma di Taranto in questo importante circuito – spiega Massimo Donadei, direttore generale del comitato organizzatore locale – è il miglior riconoscimento per il nostro lavoro. Anche quest’anno siamo impegnati affinché la manifestazione non sia solo un grande evento sportivo, ma una vetrina per Taranto.

Dominate the water, infatti, è un’occasione di promozione del territorio. Sono attese centinaia di presenze tra atleti, staff tecnici, accompagnatori”. Già aperte le iscrizioni alle gare sul portale dominatethewater.com dove è possibile reperire anche le informazioni sulla manifestazione. 

A Taranto gli atleti nuoteranno ancora nello splendido scenario del Canale Navigabile, tra il Ponte Girevole e il Castello Aragonese.

Gli spettatori potranno assistere gratuitamente ad uno spettacolo unico e suggestivo da Corso Due Mari e dal Lungomare.

La base operativa della manifestazione sarà la Lega Navale di Taranto, dove saranno allestite l’area tecnica e quella riservata agli atleti e dove partiranno le gare. 

Tre le tipologie di percorso. Sabato 16 settembre alle 9.45 al via gli agonisti sulla distanza del miglio marino (1.850 mt). Alle 10 partiranno Master e non tesserati. Sabato alle 16 prenderà il via la gara Kids (7/13 anni) su un circuito di 450 metri. Domenica 17 settembre alle 9.45 agonisti di nuovo in acqua sulla distanza di 3 km. Alle 10 lo start per Master e non tesserati. Questa gara rientra anche nel circuito nazionale Fin (Federazione italiana nuoto) Grand Prix Italia Open Water. Al termine le premiazioni.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio