Spettacoli, scuole e famiglie: il teatro per bambini conquista la Puglia
Il teatro per bambini si conferma protagonista in Puglia. Oltre 10mila spettatori hanno partecipato a una rassegna diffusa in cinque città. Per più di un mese, spettacoli, laboratori e performance all’aperto hanno animato teatri, piazze e parchi. L’iniziativa ha coinvolto famiglie, scuole e operatori culturali da tutta Italia.
Il teatro per bambini coinvolge cinque città pugliesi
La manifestazione si è svolta a Bari, Martina Franca, Molfetta, Monopoli e Ruvo di Puglia. Sono stati organizzati oltre 70 appuntamenti più di 20 spazi, tra teatri storici, parchi urbani e biblioteche. L’apertura ufficiale si è tenuta al Teatro Piccinni di Bari, con Il canto della sirena di Emma Dante. Lo spettacolo ha dato il via a numerosi debutti nazionali e internazionali.
Inoltre, la componente scolastica ha avuto un ruolo centrale. Infatti, 20 scuole pugliesi e 51 classi provenienti da Napoli e Pozzuoli hanno partecipato a laboratori e spettacoli. Questo è stato possibile grazie al progetto Teatro Scuola Vedere Fare. Per questo motivo, l’iniziativa ha rafforzato il legame tra pedagogia e scena, valorizzando il teatro per bambini come strumento educativo.
Inclusione, circo e comunità: cultura dal vivo per l’infanzia
Accanto al teatro in sala, non sono mancati i linguaggi del corpo e del circo contemporaneo. La compagnia MagdaClan ha portato in scena spettacoli acrobatici a Molfetta e Bari, in chapiteau allestiti in spazi pubblici. Inoltre, rappresentazioni all’aperto come Cappuccetto rosso nel bosco e il corteo con oltre 500 partecipanti hanno rafforzato il legame tra cultura e territorio.
L’inclusione è stata al centro del programma. Lo spettacolo La crociata dei bambini ha visto in scena persone con disabilità, in collaborazione con le associazioni “Raggi di sole”, “Centro Arcobaleno” e “TeatroVerso”. I Manifestini, realizzati dai bambini, hanno decorato gli spazi della rassegna. Questo ha aggiunto un forte valore creativo e partecipativo all’iniziativa.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e dei Comuni coinvolti. Inoltre, hanno collaborato enti come Puglia Culture, l’Istituto Culturale Coreano e le reti Assitej, Italiafestival ed European Festivals Association.
Il teatro per bambini in Puglia si è confermato un volano per la crescita culturale. Ha creato un modello efficace di partecipazione attiva e accessibile, pensato per le nuove generazioni e le loro famiglie.

PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




